Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Concerto lirico alla “Sala del Mare” del Museo di Storia Naturale

Giovedì 12 Ottobre 2017 — 17:28

Si consiglia la prenotazione rivolgendosi al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo telefonando allo 0586-26.67.11

La Sala del Mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ospiterà sabato 14 ottobre alle ore 18 un concerto lirico intitolato: “Il destino di un Vate”, battaglie musicali di un patriota per realizzare il sogno di un’Italia unita.

Come è logico si parla di Giuseppe Verdi, che nato nel 1813 e morto nel 1901 ha vissuto in pieno quei momenti in cui il patriottismo ha preso sempre maggior piede ed ha infiammato gli animi degli italiani, per condurli attraverso lotte, ribellioni e guerre fino a realizzare il sogno di un’Italia unita. Nell’Italia dell’unità, Verdi fu eletto Deputato, poi cresciuto in notorietà e valore fu nominato Senatore, ma si tenne sempre molto a lato del dibattito politico, deluso dal troppo parlare a discapito dell’azione del nostro parlamento.

Nella grande produzione verdiana sono numerose le opere che parlano di popoli vinti in cerca di riscatto, di moltitudini oppresse e sofferenti, di un amor patrio insomma che non poteva essere troppo smaccato, ma riferendosi a fatti di un passato lontano faceva intendere agli italiani che occorreva una riscossa per realizzare il sogno supremo, liberarsi dalla dominazione austriaca e riunire le molte terre italiane sotto un’unica guida.

La Corale Mascagni, celebrando in quest’anno il suo 140 esimo anno di attività, intendendo di rendere omaggio a questo grande musicista e grande uomo, canterà brani famosissimi e brani meno conosciuti, ma non meno affascinanti del suo vasto repertorio, attingendo alle seguenti opere liriche: I due Foscari, Ernani, Giovanna d’Arco, Trovatore, Forza del Destino, Simon Boccanegra, Macbeth, I Lombardi alla Prima Crociata e Nabucco.

Accanto alla Corale si esibiranno diversi solisti, il Soprano Francesca Scarfi, il Tenore Roberto Bucchioni, il Baritono Paolo Morelli ed il Basso Giustino Abbate, Giorgio Maroni, Direttore Artistico della Corale si sobbarcherà il doppio compito di dirigere ed accompagnare al pianoforte.

Durante il concerto saranno dati brevi cenni esplicativi per inquadrare il periodo storico e le vicende capitate a questo grande italiano.

L’ingresso sarà a libera offerta, per sostenere le attività del Museo stesso.

Si consiglia la prenotazione rivolgendosi al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo telefonando allo 0586-26.67.11

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X