Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Concerto per ricordare il Patronato Teatrale di Livorno

Lunedì 20 Febbraio 2017 — 07:37

Sabato 25 febbraio alle 16 nella chiesa di Santa Caterina (quartiere La Venezia) con ingresso gratuito andrà in scena il concerto dell’orchestra del Liceo Niccolini-Palli di Livorno  e dell’orchestra della scuola di 1° grado G. Borsi di Livorno in occasione dei festeggiamenti della memoria del Patronato Teatrale Città di Livorno. Il Patronato Teatrale Città di Livorno è sorto a Livorno nel 1902 con l’intento di aiutare moralmente ed economicamente i sette teatri livornesi allora esistenti in Città: Teatro Regio degli Avvalorati, Teatro Regio Rossini, Teatro Regio Goldoni, Teatro Regio San Marco, Teatro Politeama Livornese, l’Arena Garibaldi e l’Arena Alfieri.
A capo di questa nobile Società del Patronato Teatrale vi era la carismatica figura del cav. Osca Dalgas presidente della Camera di Commercio di Livorno, presidente dell’Accademia degli Avvalorati, presidente del Ricovero di Mendicità e di tante altre istituzioni caritatevoli e la presenza di 500 soci appartenenti alla Comunità Ebraica, alla Congregazione Olandese e Alemanna, alla borghesia livornese e ai 44 consoli presenti allora nella colta e importante Livorno del Novecento. Merito dell’Archivio di Stato di Livorno se per tre giorni consecutivi, si è potuto conoscere La storia del Patronato Teatrale Città di Livorno grazie al contributo della Mostra organizzata con precisione e peculiarità dei particolari documenti storici e musicali messi alla conoscenza del pubblico. Il Patronato Teatrale Città di Livorno è un recupero storico di Livorno Città Storica delle Nazioni recuperato dal passato dall’Associazione Accademia degli Avvalorati).

L’associazione Accademia degli Avvalorati ringrazia il parroco Don Michele Esposito della Parrocchia di Santa Caterina per l’ospitalità del concerto, la prof.ssa Maria Giusti il dirigente scolastico della Scuola di 1° Grado G. Borsi di Livorno e la prof.ssa Orlandini Nedi dirigente scolastico del Liceo Niccolini-Palli di Livorno per aver concesso l’autorizzazione alle rispettive orchestre rappresentative col nobile fine di permettere ai così tanti ragazzi giovani livornesi musicisti  di conoscere la storia musicale passata della propria Città e di ricordarla con orgoglio.
Saranno eseguite musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amedeus Mozart, e di altri celebri compositori classici.

Nei prossimi mesi l’associazione Accademia degli Avvalora di Livorno posizionerà in via della Posta una lapide in ricordo del Patronato Teatrale Città di Livorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X