Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Del significato” di una fotografia. Via al ciclo di incontri aperti

Martedì 16 Gennaio 2018 — 12:58

Quarto incontro venerdì 19 gennaio (ore 21.15)

Proseguono gli incontri aperti alla riflessione critica sulla fotografia proposti da “Città filosofica” e TST Art Gallery. Il percorso, che ha il patrocinio del Comune di Livorno, si intitola “Il fotografico” e il quarto appuntamento si terrà venerdì 19 gennaio (ore 21.15) negli spazi della galleria di Corso Amedeo 196. Per TST Art Gallery presenterà la serata Alessandro Paron.

“Il fotografico”, i cui incontri sono a cura del docente Alessandro Rizzacasa di “Città Filosofica”, si colloca in un percorso di meditazione collettiva sulla fotografia che si concentra su alcuni elementi di approfondimento nodali richiamati nei titoli delle serate programmate.

L’incontro di venerdì prossimo si intitola “Del significato”: dopo aver toccato, nel precedente appuntamento, il tema della “bellezza”, in questa occasione sarà affrontato il tema di cosa “vuol dire” una fotografia. Forse una fotografia è “bella” se ha un “significato”, se possiamo attribuirle un senso, se in essa vediamo un valore al di là di banali categorie estetiche che possiamo applicare. Quindi qualsiasi scatto, costruita una cornice adatta, potrebbe forse assumere uno spessore, un significato? E così ogni fotografia diventare rilevante? Oppure il senso dipende dall’incontro di qualità intrinseche ed extra-testuali? Dalla cornice storica? Cosa colpisce in una fotografia, cosa ci fa pensare che abbia valore? Che contenga, appunto, un significato? E come è rintracciabile?

Il prossimo ed ultimo appuntamento si svolgerà venerdì 2 febbraio sul tema “Del privato e del sociale” – Dalle foto di famiglia alle fotografie usate come strumento di riconoscimento collettivo; dal ricordo delle vacanze, del pranzo di Natale o della nascita della sorellina alle fotografie segnaletiche, alle testimonianze visive pubbliche di fatti, persone e cose. Dall’uso intimo della fotografia a quello sociale.

Gli incontri sono gratuiti

L’idea a cui l’associazione “Città filosofica” intende dare concretezza è quella di proporre un percorso continuativo di riflessività filosofica che abbia come fine quello di sviluppare e consolidare il pensiero critico. I cardini sono pochi e semplici: privilegiare il dialogo e il contatto in presenza, sviluppare e porre in atto relazioni e iniziative conviviali volte alla riflessione attiva e alla creazione delle condizioni perché ciò sia possibile, proporre attività che siano stimolo costante ad una elaborazione soggettiva, costruire continuativamente comunità di riflessione dialogica. Le finalità dell’Associazione implicano il sostegno alla ricerca filosofica e lo sviluppo e la diffusione della cultura filosofica e la promozione della pratica filosofica nella società civile.

TST Art Gallery nasce da un’esperienza decennale nel mondo dell’immagine e delle stampe professionali. Adibita abitualmente a laboratorio fotografico e di stampe ha promosso personali fotografiche, tra gli altri, di Claudio Barontini, Claudine Caribotti, Stefano Tommasi, Susanna Bertoni, Vito Lo Piccolo, Patrizia Tonello. Il titolare, Alessandro Paron, è coordinatore del “Tavolo della fotografia” del Comune di Livorno ed è il promotore della serie di mostre radunate sotto l’etichetta “Di terra e di mare” collocate alla Sala degli archi della Fortezza Nuova. TST ha ospitato anche eventi culturali legati alla poesia (Roberto Veracini), alla letteratura (Marco Malvaldi e Francesca Diotallevi) arricchendo il panorama culturale livornese.

 

Per informazioni [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X