Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Effetto Natale 2017: il programma di eventi

Mercoledì 13 Dicembre 2017 — 17:57

Concerti, mostre, villaggi di babbo Natale, corse in funicolare, sul mini trenino, mercatini e musica per le strade

Illuminata a festa già da giorni, Livorno si appresta a celebrare il Natale e Capodanno con un ricco carnet di iniziative che coinvolgono l’intera città (foto della Casa di Babbo Natale del Mercatino di Natale promosso da Labronica Eventi. Immagine tratta dalla pagina facebook di Effetto Venezia a cura di Gaia Guarnotta) . Si chiama “Effetto Natale” (termine coniato lo scorso anno) il pacchetto degli appuntamenti in calendario che dà l’effetto appunto di una città in festa, che non risparmia piazze e strade (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il ricco programma di eventi).

Dai Villaggi di Natale per i più piccoli ai party in riva al mare, dai percorsi in battello lungo i canali ai tour nelle cantine storiche, dal mercatino in piazza Cavour ai presepi sommersi nelle vasche dell’Acquario fino alle degustazioni in piazza con “fontane di cioccolata” e vin brulè, Effetto Natale 2017 offre occasioni per tutti e per ogni età.
Ci saranno momenti di festa e di svago da vivere insieme, ma anche occasioni importanti per ricordare ed aiutare, proprio in questi momenti, chi ha vissuto direttamente il dramma dell’alluvione.
“Il programma che presentiamo – dichiara l’assessore alla cultura Francesco Belais – non pretende di essere certo esaustivo di tutto quello che Livorno offre in questi giorni. Le iniziative sono tantissime e certamente altre si aggiungeranno negli ultimi giorni . Una cosa mi preme comunque  sottolineare: come nella maggior parte degli appuntamenti in programma sia presente un pensiero rivolto agli eventi tragici dell’alluvione, a chi ha sofferto, a chi ha perso tutto, affetti e beni. Mi  riferisco alle tante iniziative benefiche, ai punti raccolta fondi, alla vendita dei calendari dei Bimbi Motosi, alle foto artistiche messe all’asta con lo scopo di ricordare e aiutare. I livornesi sanno essere generosi, lo sono sempre stati e lo saranno ancor più proprio in questi giorni”.
“La voglia di risollevarsi dai drammatici momenti vissuti dalla città  è evidente in questo ricco calendario natalizio che andiamo a presentare – sostiene l’assessore al commercio Paola Baldari – La città è illuminata a festa già da giorni, così come scintilla l’albero di Natale davanti al Duomo ancora una volta donato da una cordata di imprenditori. La città entra nel vivo delle festività con una rete di iniziative che toccano chiese, piazze, musei, mercati, teatri, biblioteche, fondazioni, canali e cantine. Un grazie quindi a tutti coloro che hanno cooperato nella realizzazione di questo grande Effetto per la città”.

“Effetto Natale” vedrà nei prossimi giorni le strutture museali aperte con mostre ed esposizioni artistiche. Il museo civico di Villa Mimbelli proporrà infatti la sua collezione permanente e laboratori per bambini. In Fortezza Nuova una collettiva fotografica da non perdere, “Silenzio Sommerso”, in ricordo della tragica alluvione. E poi, un vero “dono” per la città l’apertura della grande biblioteca del polo culturale dei Bottini dell’Olio (sabato 16 dicembre, alle 17.30 ) che sarà inaugurata con una festa di musica, arte e video.
Mercatini ovunque, dunque, da piazza Cavour (organizzato da Labronica Eventi) a via della Madonna, nelle strade del centro e in periferia, passando per il “mercatino del venerdì” domenica mattina 17 dicembre. In piazza XX settembre invece bancarelle e shopping e l’originale Gozz’Albero. Villaggio Natalizio anche nel parco di Villa Mimbelli dove si potrà visitare la mostra dei Dinosauri. E per Capodanno festa alla Terrazza Mascagni con ospite d’eccezione Ivana Spagna.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X