Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Festa grande per il Lions Club Livorno Porto Mediceo

Venerdì 30 Giugno 2017 — 16:32

La storica dimora del prestigioso Hotel Palazzo ospita stasera venerdì 30 giugno, il Lions Club Livorno Porto Mediceo che festeggerà, la Charter (il 18 anno di vita del Club) e  la fine delle celebrazioni per il  Centenario del Lions International che è la più grande organizzazione di servizio del mondo. Come da tradizione al termine della serata della Charter, alla presenza di autorità lionistiche e cittadine , vi sarà il classico “Passaggio di Campana“, cioè l’avvicendamento dei Presidenti tra l’ Ammiraglio Tiziano Paparella che rimarra’ nel Consiglio del Club come Past President e responsabile LCIF e  la Dott.ssa Laura Antico che sta già preparando un interessante ed impegnativo programma .

Il Lions Club international , fondato nel 1917 a Chicago da Melvin Jones, conta 1 milione e 350 mila iscritti suddivisi in 46000 Club e 200 paesi . Sin dalla nascita i LIons hanno assistito i non vedenti e gli ipovedenti , sostenuto iniziative a favore dei giovani , dei meno abbienti e delle comunità grazie ad iniziative di intervento diretto e progetti umanitari.

Essere solidali, servire la comunità, soddisfare i bisogni umanitari sono per i soci del Lions Club Porto Mediceo ideali profondamente sentiti e condivisi, obiettivi imprescindibili del proprio operato, sfide, da affrontare con entusiasmo e senso civico. Anche nell’annata lionistica che si conclude il Club ha promosso numerose iniziative che hanno interessato diversi e molteplici settori: la salute, il sociale, la cultura.

LAURA ANTICO

Vale la pena ricordarne alcune: gli aiuti alle popolazioni terremotate anche con l’ acquisto e  il trasporto di materiali  per la “vita di tutti i giorni” alla RSA di Borbona, dove sono ospitati numerosi anziani delle zone terremotate , il progetto MARTINA a favore della prevenzione del tumore nell’età adolescenziale; la raccolta di occhiali usati ,  la collaborazione con la con la Circoscrizione Lions che ha permesso di  donare un cane ad una giovane ragazza non vedente, il supporto ad APICI ed ADMO.
Sono stati organizzati importanti incontri con illustri esponenti del mondo della cultura come il prof. Gastone Breccia, esperto di questioni mediorientali, e la dottoressa Lucia Frattarelli Fischer e convegni come quello sulla biodiversità dell’ Arcipelago Toscano a cui hanno partecipato molte organizzazioni che operano sul mare e scuole cittadine.

Non si possono dimenticare due eventi di grande importanza culturale e visibilità per la città come l’assegnazione del Premio Capperuccio (in passato ricevuto anche dal Presidente Ciampi ) al Prof. Paolo Dario della Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa e luminare mondiale della robotica e il dono , insieme al proprio Club Satellite Meloria, della Targa al Monumento alla Memoria dei Caduti della Moby Prince.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X