Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, via ai concerti “Al chiaro di luna”. Programma

Sabato 4 Novembre 2017 — 07:48

Il 9 novembre è la data che darà avvio alla stagione concertistica 2017-2018 del teatro cittadino. Tra le novità la possibilità di gustare gli eventi sotto al cielo stellato

di Jessica Bueno

Il 9 novembre è la data che darà avvio alla stagione concertistica 2017-2018 del teatro Goldoni. Stagione che si preannuncia ricca di novità, a partire dai concerti “Al chiaro di luna“, che offriranno la possibilità agli spettatori di poter assistere ad uno spettacolo unico: la volta a cristalli del teatro verrà infatti lasciata aperta in modo da creare un’atmosfera particolare sfruttando il chiarore delle stelle. Prima di ogni concerto, dalle 20, sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio e varie tipologie di vino grazie alla collaborazione di “Costa degli Etruschi. La strada del vino e dell’olio” e “Toscana in tavola”. Il progetto artistico è di Carlo Palese, in collaborazione con Menicagli Pianoforti. (clicca qui per leggere la guida all’ascolto, in programma lunedì 6 novembre al Goldoni, al primo concerto in tabellone).

Enrico Dindo direttore d'orchestra

Enrico Dindo, violoncellista e direttore d’orchestra

“Riteniamo che la cultura teatrale – sostiene Stefano Ferrari, rappresentante del consorzio “Costa degli Etruschi. La strada del vino e dell’olio” – si sposi bene con quella enogastronomica. Parteciperemo agli spettacoli proponendo vini delle aziende associate che ben si abbineranno coi prodotti di ‘Toscana in tavola’. Ci rivolgiamo in particolare al pubblico giovane: va incoraggiato ed informato riguardo alla qualità locale. Speriamo vivamente che questa ottima sinergia creata col teatro possa continuare anche in futuro”.  “Creeremo ottimi abbinamenti – dice Decio Iasilli, presidente di “Toscana in tavola” – Porteremo diversi tipi di salse su crostini, tipiche della nostra zona. La nostra azienda lavora molto con l’estero, da lì deriva il 50% del nostro fatturato. Inoltre collaboriamo con la grande distribuzione locale”.

Il Trio Metamorphosi

Il Trio Metamorphosi

La stagione dei concerti dialogherà con la musica da camera, con l’iniziativaClassica con gusto, in Goldonetta, giunta alla sua nona edizione e che sarà inaugurata il 18 gennaio 2018. I concerti saranno preceduti dalla presentazione degli artisti e termineranno con un buffet offerto dagli organizzatori.

Da ottobre è stato inoltre avviato un progetto finalizzato alla formazione del pubblico col “Laboratorio di ascolto musicale” . “Teniamo molto a questo aspetto – sostiene il curatore del laboratorio, il professor Daniele Salvini – Siamo partiti con progetti per le scuole e abbiamo continuato con percorsi che forniscono ai partecipanti gli strumenti per un ascolto consapevole. Non si tratta di un ambiente specialistico, ma di cercare di capire l’idea dietro la musica, il modo di interpretare la realtà dell’artista”.
Gli appuntamenti si tengono tutti i martedì dalle 17 alle 19 in Goldonetta. Il primo ciclo di incontri terminerà a dicembre per proseguire con una seconda fase da gennaio ad aprile 2018 con 12 appuntamenti.
Per informazioni ed iscrizioni: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 alla segreteria laboratori in via Goldoni 83. Telefono: 0586.20.42.25/206. Email: [email protected]
 Sito: www.goldoniteatro.it

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X