Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Grande successo per la Summer Holiday 2017

Giovedì 31 Agosto 2017 — 14:40

Si è tenuta a Pisa dal 21 al 24 agosto 2017 la Summer Holiday 2017, attività residenziale gestita e organizzata dall’Associazione di volontariato Adolescenti e cancro (con sede a Rosignano Solvay) che offre gite e altre attività’ ricreative gratuite ad adolescenti e giovani adulti fra i 13 e i 24 anni, da tutta Italia, che hanno o hanno avuto una malattia oncologica. La Summer Holiday 2017 ha offerto un mix di tempo libero e attività come il parco avventura, il laboratorio di disegno e quello di musica o ancora le giornate in spiaggia e le serate a visitare il centro di Pisa con la famosa torre pendente. Le varie attività sono pensate per aiutare i ragazzi a sfidare le proprie paure, esprimersi creativamente ed essere se stessi. Le ragazze partecipanti, che sono o sono state affette da linfoma di Hodgkin e leucemie, stanno percorrendo la difficile strada di ricostruzione delle proprie vite alla fine del percorso di cura, o dopo aver già finito le terapie.

Affiancate dalla Presidente, dall’infermiera, dall’educatrice professionale e da un grintoso team di giovani volontari, le ragazze hanno potuto trascorrere quattro giorni di spensieratezza e amicizia, che hanno permesso loro di rendersi conto che possono riuscire anche dove credevano che avrebbero fallito. Iniziative del genere sono estremamente importanti perché permettono ai ragazzi di confrontarsi e fare amicizia con altri giovani che stanno vivendo o hanno vissuto esperienze simili, e che possono capirli appieno. Esse si rivolgono inoltre a un target, quello degli adolescenti e dei giovani adulti, che spesso non ha ancora le stesse opportunità dei bambini per quanto riguarda il supporto psico-sociale.
Un ringraziamento sentito va a Oliver accende un sorriso Onlus di Cecinae a Insieme per la vita Onlus di Livorno per aver finanziato la Summer Holiday 2017. La gratuita’ rende equa la possibilità di partecipazione per i ragazzi interessati.
Per diventare volontari, sostenere i nostri programmi, iscrivere i ragazzi (e’ gratis!) o semplicemente per condividere un pensiero, potete contattare l’Associazione al seguente indirizzo e-mail [email protected], Sito Internet: www.adolescentiecancro.org, Pagina Facebook: www.adolescentiecancro.org

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X