Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Grattacielo. Teatri d’Autunno e cinema: ecco il programma

Martedì 10 Ottobre 2017 — 08:47

Per informazioni rivolgersi a Centro Artistico Il Grattacielo, via del Platano 6, 0586/890093. Indirizzo e-mail: [email protected]

“E’ necessario che il pubblico livornese ed i giovani si avvicinino al teatro ed al cinema d’essai ed anche per questo è stato creato un tavolo teatro, all’interno del quale le realtà teatrali labroniche si confrontino e possano intraprendere un percorso comune”, queste le parole dell’assessore alla cultura del comune di Livorno Francesco Belais, che ieri mattina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della rassegna Teatri D’Autunno al Centro Artistico Il Grattacielo e Sguardi in Autunno dell’associazione Kinoglaz. A relazionare la rassegna TdA, teatro contemporaneo ampliato a tutte le arti, Eleonora Zacchi, ufficialmente direttrice artistica del Centro Artistico Il Grattacielo, una delle poche donne in Italia ad avere questo incarico e direttrice anche della scuola di dizione e recitazione “Laura Ferretti” del Grattacielo. Insieme a lei il presidente del Grattacielo Luciano Lessi e Gaimari presidente del circolo del cinema Kinoglaz, il quale ha illustrato la rassegna Sguardi in Autunno, che si terrà presso il Centro Artistico il Grattacielo.

E’ la numero 13 la rassegna 2017 di Teatri D’Autunno, che apre i battenti con una maratona di solidarietà di musica, arte, teatro. Sabato 21 ottobre dalle 17 alle 00, si alterneranno sul palcoscenico del Grattacielo, artisti, cantanti, attori ed anche i bambini avranno il loro spazio.  L’incasso dell’ingresso, ad offerta libera, sarà devoluto al fondo comunale per gli alluvionati. A seguire un evento fuori programma, previsto per giovedì 19 ottobre alle 21,15. Una lezione aperta tenuta da Maria Grazia Cipriani del Teatro del Carretto.

Si entra nel vivo della rassegna con “Parole contro” con Cathy Marchand, del Living Theatre, Eleonora Zacchi e Luca Salemmi, reading teatrale sulla Beat Generation.

La grande Cathy Marchand terrà un laboratorio dal 28 ottobre al 5 novembre, che si concluderà domenica 5 novembre alle 21,15 con una performance/spettacolo. Sabato 11 novembre andrà in scena Amleto, di e con Michele Sinisi, storia rivisitata in cui l’attore interpreta tutti i personaggi.

Venerdì 17 novembre alle 21,15 Non metterla da parte, una chiacchierata sull’arte con Daniele Caluri, vignettista e insegnante di storia dell’arte. Sabato 25 novembre uno spettacolo tutto giovane e per i giovani Le serpent rouge, di Samira Cogliandro e Francesco Sacco, una performance di suono e danza con musiche e coreografie originali. Lo spettacolo sarà un susseguirsi di visioni tra l’onirismo e la realtà.
Sabato 2 dicembre  Andy Wharol Superstar, una coproduzione Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse con Irene Serini. Nessuno interpreta nessuno. L’attrice si immerge in un ludico anti-racconto dove la musica elettronica dialoga con la recitazione.

La rassegna Teatri D’Autunno si conclude venerdì 15 dicembre  alle 21,15 con lo spettacolo Hallo! I’m Jacket! Il gioco del nulla, coproduzione Artisti Associati Sosta Palmizi, con Federico Dimitri e Francesco Manenti. Una commistione di teatro e danza contemporanea.

Quattro film in forma di documentario e tre workshop, di cui uno già concluso, saranno i protagonisti della rassegna Sguardi in Autunno, a cura del circolo del cinema Kinoglaz, che da anni collabora con il Centro Artistico Il Grattacielo.

Le proiezioni saranno sempre di domenica a partire dalle 18.

Questi i titoli: Angelo Froglia – L’inganno dell’arte, domenica 22 ottobre

Essere Rossana Rossanda, domenica 5 novembre

Ombre della sera, domenica 19 novembre

Crazy for football, domenica 3 dicembre 

Tre gli workshop a cura di Licaoni e Shooting Film. Il primo si è tenuto nel week del 7/8 ottobre. Gli altri sono “La color correction e il color grating”,14/15 ottobre e “Guerrilla lighting. Come impostare una luce funzionante e professionale in poco tempo e con pochi mezzi” 25/26 novembre.

Per informazioni e costi collegarsi al sito shootingfilm.org

Per informazioni e costi dei biglietti del Centro Artistico Il Grattacielo, via del Platano 6,  telefonare al numero 0586/890093

Mail: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X