Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I “Cantieri del Gesto” di Virgilio Sieni a Livorno

Venerdì 15 Dicembre 2017 — 12:15

Il progetto che il coreografo ha ideato per Livorno, quest’anno si articolerà in una serie di performance in programma a Villa Trossi-Uberti e al Nuovo Teatro delle Commedie

Cantieri del gesto, il progetto che il coreografo Virgilio Sieni ha ideato per Livorno, giunge alla sua terza edizione, con un programma di eventi che si svolgeranno nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 dicembre.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di MiBACT, Regione Toscana e Comune di Livorno, e in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, Fondazione Teatro Goldoni, Nuovo Teatro delle Commedie, Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, Carico Massimo, LINC Livorno IN Contemporanea 2.0.

Il progetto si fonda sull’esperienza dell’Accademia sull’arte del gesto (nata nel 2007), contesto che ha introdotto in campo nazionale e internazionale metodologie inedite di formazione e presentazione rivolte all’incontro tra professionisti e cittadini: una piattaforma di ricerca e riflessione che mette in relazione i linguaggi del corpo e della danza con il contesto urbano, il paesaggio, l’arte, l’individuo e il senso della comunità.

Il giocare col corpo e la memoria divengono tracce sensibili in cui la riflessione sulla fragilità delle cose, e l’ascolto e l’attenzione rivolta all’altro, aprono a cicli di eventi e performance che rimandano a questi temi, e li sviluppano secondo il linguaggio dell’espressione corporea e della danza.

L’edizione 2017 dei Cantieri del gesto di Livorno avrebbe dovuto svolgersi nel settembre scorso, ma la manifestazione fu rinviata visto il particolare momento di difficoltà che la città stava attraversando in seguito alla tragica alluvione del 10 settembre. E le azioni dei Cantieri del gesto che verranno proposte in queste giornate di fine anno non potranno non racchiudere nei gesti il pensiero rivolto agli eventi che hanno colpito la città.

Due sono i contesti scelti per lo svolgimento delle performance livornesi, in grado di garantire la partecipazione della cittadinanza alle azioni coreografiche nonostante il periodo invernale: la Villa Trossi-Uberti, sede dell’omonima Fondazione, dove si svolgeranno gli eventi di domenica 17 dicembre, e il Nuovo Teatro delle Commedie, dove si svolgeranno gli eventi di lunedì 18 dicembre.

Alla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, dove il pubblico è libero di camminare tra le stanze, sono previste sette performance, che compongono un unico quadro sulla tattilità e l’incontro nella dimensione del notturno; un agire pittorico nei meandri del corpo e con lo sguardo rivolto verso l’altro: la dimora come rifugio necessario nella relazione tra madre e figlia (Duetto sulla sosta), la complicità quale gesto di conoscenza nel quintetto interpretato da giovanissime “Pulcinella” in dialogo con un ensemble di flauti (Dittico Pulcinella e flauti), l’ascolto dell’altro nella declinazione di uno spazio dove vi si ricerca l’origine di ogni gesto (Duetto sulla tattilità), il suono del corpo nelle danze notturne di Pulcinella (Soli notturni con chitarra).

Al Nuovo Teatro delle Commedie è presentato un trittico di performance che nel suo insieme intende riflettere su alcuni gesti fondativi dell’uomo quali l’abbandono che risuona nei fatti tragici di tanti esodi – abbandono dei cari, della terra, delle cose che compongono la memoria (Le cose lasciate) – e il luogo del nutrimento, la comunità che si rigenera intorno alla tavola (La mensa). Come passaggio tra l’uno e l’altro è proposto un duetto di giovanissime danzatrici (Frame 1), un vero fiore nel deserto che ci istruisce sulle tante cose che l’uomo responsabile può intraprendere come abitante che cura il mondo.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X