Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“La Foresta” in scena nel weekend al Vertigo

Sabato 20 Gennaio 2018 — 10:34

Va in scena al Teatro Vertigo (via del Pallone, 2) sabato alle 21,30 con replica domenica alle 17,30 un originale testo del russo  Aleksandr Nicolaevic Ostrovskij. Considerato il fondatore del teatro russo moderno, definito da Turgenev lo “Shakespeare della classe mercantile russa”, Ostrovskij fu autore di ben quarantasette opere teatrali con le quali cominciò il teatro realistico russo. Il mondo dei mercanti, inteso in senso ampio, comprendente anche tutti gli altri mondi dei piccoli borghesi, degli artigiani, dei funzionari e dei proprietari terrieri che con esso interagiscono, costituisce la base delle opere di Ostrovskij. Il primo periodo dell’attività del drammaturgo mette a punto la caratterizzazione del famoso tipo psicologico del samodur: il mercante volubile, istintivamente grossolano e pateticamente ignorante. Ne “La Foresta” si parla in modo anche leggero e divertente di una bella storia d´amore molto contrastato, in difesa del quale una giovane si oppone con passione e coraggio alla prepotenza della zia, una ricca vedova avara di soldi e di cuore nei confronti del prossimo, ma pateticamente generosa nelle sue smanie amorose verso un giovane arrampicatore sociale. Un affresco della società russa di fine ´800 ma pienamente attuale nel riproporre l´eterna lotta tra gli opportunisti e coloro che perseguono ideali di giustizia, gli stessi ideali che più tardi saranno alla base della rivoluzione russa.

In scena la compagnia Teatro studio di Pisa con la regia e adattamento di Roberto Birindelli
con Mariella Dessena, Mariacristina Impagnatiello, Claudio Andreotti,Silvia Parenti,Alessandro Pingitore,Massimiliano Barsotti,Valerio Marino,Roberto Birindelli,Paola Mencarini,Filippo Cascini,Francesco Cosci .

Per info: 0586.210120

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X