Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Prova del Cuoco in città tra “5 e 5” e cacciucco

Martedì 9 Gennaio 2018 — 17:50

L'inviato di Antonella Clerici ha percorso le tappe del gusto dello street food cittadino facendo visita al Mercato Centrale, a Gagarin e al ristorante "Il Sottomarino"

La nostra città, o meglio la cucina livornese, ancora una volta protagonista in tv.
Stavolta a farci visita è stata “La Prova del Cuoco” – la trasmissione di Rai 1 in onda tutti i giorni all’ora di pranzo condotta da Antonella Clerici – che con l’inviato Giuseppe Calabrese, alias Peppone, ha svolto un breve ma intenso tour gastronomico fra il famoso “5 e 5” di Gagarin e il noto cacciucco de “Il Sottomarino
La troupe ha registrato “l’esterna” andata in onda nella trasmissione di lunedì 8 gennaio in cui il buon “Peppone” ha percorso le “tappe del gusto” dello street food cittadino iniziando dal Mercato Centrale. Qui ha assaggiato i prodotti di qualità dei banchi alimentari per poi far visita al dirimpettaio “Gagarin” facendo raccontare al padrone di casa, Giuliano, la ricetta e le origini del più autentico 5 e 5 livornese da “non confondere con la cecina pisana”, come viene ammonito davanti ai microfoni della rete ammiraglia nazionale. Peppone finisce la degustazione, come è prassi fare da molti livornesi, sulla “spalletta” del Mercato accompagnando il “francesino” 5 e 5 con un buon bicchiere di spuma.
Seconda tappa d’obbligo “Il Sottomarino” di via dei Terrazzini dove non poteva mancare l’assaggio di un cacciucco “doc” servito nella tradizionale terrina, vero marchio di fabbrica del ristorante. Anche in questo caso Peppone parte dalla ricetta e dalla modalità per cucinarlo per poi passare alla prova.. .della tavola… che viene superata ampiamente.
Non è la prima volta che Livorno viene messa nel mirino da trasmissioni culinarie nazionali: ricordiamo la doppia visita nell’arco di due differenti stagioni di Antonino Cannavacciuolo e quella del programma “Unti e Bisunti” a cura dello chef Rubio.
La clip riguardante Livorno all’interno della puntata dell’8 gennaio della Prova del Cuoco è possibile rivederla cliccando su questo link al minuto 51:36 (http://www.raiplay.it/video/2017/12/La-prova-del-cuoco-2671f167-89d7-4d94-9fed-b377d8055768.html) previa registrazione gratuita al sito di Rai Replay.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X