Cerca nel quotidiano:


La Prova del Cuoco in città tra “5 e 5” e cacciucco

L'inviato di Antonella Clerici ha percorso le tappe del gusto dello street food cittadino facendo visita al Mercato Centrale, andando da Gagarin e al ristorante "Il Sottomarino"

martedì 09 gennaio 2018 17:50

Mediagallery

La nostra città ancora una volta protagonista in tv. Ed è soprattutto la cucina livornese a richiamare le telecamere della Rai per un breve ma intenso tour gastronomico all’ombra dei Quattro Mori.
Stavolta a farci visita è stata “La Prova del Cuoco”, la nota trasmissione in onda tutti i giorni all’ora di pranzo condotta da Antonella Clerici che, con il suo inviato Giuseppe Calabrese, alias Peppone, è arrivata in città per assaggiare il famoso “5 e 5” di Gagarin e il noto cacciucco de “Il Sottomarino“.
La troupe di Rai 1 è sbarcata qualche giorno fa per registrare “l’esterna” andata in onda nella trasmissione di lunedì 8 gennaio, dove, il buon “Peppone” ha percorso le “tappe del gusto” dello street food cittadino iniziando dal Mercato Centrale. Qui ha assaggiato i prodotti di qualità dei banchi alimentari per poi far visita al dirimpettaio “Gagarin” facendo raccontare al padrone di casa Giuliano, la ricetta e le origini del più autentico 5 e 5 livornese da “non confondere con la cecina pisana”, come viene ammonito davanti ai microfoni della rete ammiraglia nazionale. Peppone finisce la degustazione, come è prassi fare, sulla classica “spalletta” del Mercato accompagnando il suo “francesino” con un buon bicchiere di spuma.
Seconda tappa d’obbligo a “Il Sottomarino” di via dei Terrazzini dove non poteva mancare l’assaggio di un cacciucco “doc” servito nella tradizionale terrina, vero marchio di fabbrica del ristorante. Anche in questo caso Peppone parte dalla ricetta e dalla modalità per cucinarlo per poi passare alla prova…della tavola…che viene superata ampiamente.
Non è la prima volta che Livorno viene messa nel mirino da trasmissioni culinarie nazionali dopo la doppia visita nell’arco di due stagioni differenti di Antonino Cannavacciuolo e quella del programma “Unti e Bisunti” a cura dello chef Rubio.
La clip riguardante Livorno all’interno della puntata dell’8 gennaio della Prova del Cuoco è possibile rivederla cliccando su questo link al minuto 51:36 (http://www.raiplay.it/video/2017/12/La-prova-del-cuoco-2671f167-89d7-4d94-9fed-b377d8055768.html) previa registrazione gratuita al sito di Rai Replay.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive