Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Le avventure di Pinocchio” al Nuovo Teatro delle Commedie

Giovedì 4 Gennaio 2018 — 14:59

Come ormai di consueto il Nuovo Teatro delle Commedie inaugura il nuovo anno con una settimana all’insegna del Teatro Ragazzi, portando di nuovo in scena Le avventure di Pinocchio” della compagnia Pilar Ternera. Gli spettacoli sono previsti dal 5 al 7 gennaio con doppia replica alle 16 e alle 18, 30.

Pinocchio è una grande avventura senza tempo, che da decenni affascina grandi e piccini con le sue avventure. Lo spettacolo è itinerante tra i vari locali del Nuovo Teatro delle Commedie e la sala degli Asili Notturni e prevede un allestimento particolare all’interno di tutti gli spazi del teatro e della sala adiacente, i quali saranno trasformati e diventeranno per una settimana la casa di Pinocchio e degli altri personaggi del famoso romanzo di Collodi. Il lavoro teatrale è pensato per coinvolgere totalmente i bambini e sarà dato molto spazio oltre all’arte attoriale, all’ambientazione sonora e visiva. Lo spettacolo porterà i bambini all’interno di questo grande racconto rendendoli protagonisti in prima persona. Vedranno da vicino il mondo di Pinocchio,saranno testimoni del suo prendere vita dalle mani di Geppetto e lo seguiranno nelle sue mille avventure a volte divertenti, altre volte paurose e terrificanti, ma sempre entusiasmanti e formative.

Geppetto, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco, la Fatina e tutti gli altri meravigliosi personaggi daranno vita a questo spettacolo dell’Associazione Pilar Ternera per divertire e stupire ancora. Apriranno insieme al pubblico presente le porte del teatro e lo giuderanno in questo viaggio picaresco, attraverso la bottega di Geppetto, la bocca della balena, il Mondo dei Balocchi e tutti gli altri luoghi magici del racconto.

Inportanti per la resa dello spettacolo anche agli elementi sonori e visivi, a tal proposito nel progetto è stato coinvolto l’artista visivo Valerio Michelucci (La Bomba – Piazza Cavallotti, I Nidi – Piazza Mazzini) che ha curato l’allestimento del bosco, e lo studio 360 Music Factory che ha curato invece l’ambientazione sonora dell’intero spettacolo. I costumi degli attori in scena sono invece curati da La Bottega della Driade. A rendere possibile l’allestimento, hanno contribuito anche l’associazione Todo Modo Music-All e il Teatro Goldoni.

La regia è di Francesco Cortoni, con Claudio Alfaroli, Alessia Cespuglio, Irene Catuogno, Marco Fiorentini, Silvia Lemmi, Giorgio Monteleone, Francesco Querci, Beppe Ranucci, e I bambini dei corsi di teatro 6 – 11 anni dell’Accademia dei Piccoli dei NTC.

“Le avventure di Pinocchio” è stato pensato per accogliere un numero massimo di 70 persone a replica tra bambini e genitori, in modo da rendere ancora più affascinante il viaggio insieme al piccolo burattino protagonista.

Info: 0586-18.64.087- 347.97.085.03

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X