Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lezioni di teatro en plein air al Chioschino di Villa Fabbricotti

Venerdì 15 Giugno 2018 — 18:30

Ad accompagnare questa esperienza estiva saranno i docenti Eleonora Zacchi e Luca Salemmi per gli adulti, Chiara Marchetti ed Alessandra Donati per i più piccoli

di Martina De Domenico

Conclusasi positivamente la lunga controversia che aveva visto minare la possibilità di mantenere vive le proposte culturali all’interno della Villa Fabbricotti, ecco che troviamo“Il Chioschino” di Filippo Brandolini di nuovo protagonista, stavolta in qualità di ospite di un’interessante iniziativa proposta dal Centro Artistico “Il Grattacielo”.
Lezioni  di teatro en plein air per ragazzi, adulti e bambini  alle quali  è possibile partecipare in forma singola avranno inizio da martedì 19 giugno dalle ore 18.30 alle 20 con cadenza settimanale.

Ad aprire la conferenza stampa tenutasi il 13 giugno nel foyer di via del Platano 6, sede del teatro, l’assessore alla cultura Francesco Belais. “Dopo l’interesse che la questione Chioschino ha  suscitato intorno alla comunità del quartiere e di gran parte della città – spiega l’assessore pentastellato – che ha reso la Villa Fabbricotti un luogo vissuto come dovrebbero essere le piazze ed i parchi. Il Comune stesso è intervenuto per l’occasione in suo favore nel rispetto delle leggi, e continua  a sostenerlo in  questa iniziativa. Dopo l’ultima riunione della giunta comunale si rende ufficiale il patrocinio del Comune ritenendo il teatro strumento fondamentale di scuola di vita, la scuola per eccellenza, ed un valore aggiunto alla già ricca programmazione del Chioschino. Tanto più che essa aderisce a quello che doveva essere un amore dei Fabbricotti, i quali sappiamo che adibirono a teatro per i loro figli quella che è l’attuale struttura dedicata alla biblioteca dei ragazzi.”

La proposta ad ampio raggio non esclude il luogo canonico del teatro. Lezioni estive di teatro  bambini e di dizione per  adulti  avranno inizio rispettivamente il 19 giugno dalle 21 alle 22.30   ed  il 20 giugno alle 10 nelle sede del Grattacielo in via del Platano 6.  A comunicarlo Eleonora Zacchi, direttrice artistica del Centro Artistico Il Grattacielo. “L’iniziativa si inserisce sulla linea del progetto La Ribalta dove stiamo lavorando con i cittadini per rivalorizzare la storia del quartiere Garibaldi – spiega Zacchi – con forme di espressione alte, oltre alla parte artistica, per creare quella comunità di cui oggi abbiamo tanto bisogno. In quest’ottica, non appena abbiamo pensato ad un teatro in luoghi non canonici, ci siamo rivolti a Filippo Brandolini trovando in lui quell’intesa che ci fa pensare che questo sia un seme di qualcosa di più grande per il futuro.”

Ad accompagnare questa esperienza estiva saranno i docenti Eleonora Zacchi e Luca Salemmi per gli adulti, Chiara Marchetti ed Alessandra Donati per i più piccoli.

Per info: 0586/89.90.93- 340-75.50.530 oppure [email protected].

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X