Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Livorno al Centro”, tre giorni di spettacoli. Cena e musica rock a Garibaldi

Mercoledì 24 Maggio 2017 — 06:45

Tre giorni di spettacoli (dalle 18 a mezzanotte), tutti gratuiti, quattordici palcoscenici, oltre cento artisti coinvolti. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio festival di arte, cultura e spettacolo. Le piazze interessate

Tre giorni di spettacoli, tutti gratuiti: quest’anno saranno quattordici i palcoscenici nel centro di Livorno, si presenta così il ricco programma di “Livorno al Centro. Arte e Cultura Livornese al Centro dell’attenzione”, festival di arte, cultura e spettacolo, che si svolgerà nella città labronica da venerdì 26 a domenica 28 maggio. L’idea del festival nasce dalla necessità di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi nel periodo in cui si festeggia la patrona di Livorno.
Il festival, ideato da Riccardo Della Ragione, in compartecipazione con il Comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni, ha trovato la collaborazione e il pieno sostegno di associazioni culturali, musei, artisti locali, guide ed operatori turistici cittadini. Un esplosione di vitalità, tre giorni di eventi al centro della città con uno spettacolo conclusivo in cui verranno premiati con una medaglia d’oro alcuni talenti livornesi scelti tra i tanti che la città offre. Per l’occasione il Teatro Goldoni domenica 28 maggio esce all’esterno collocandosi nel piccolo anfiteatro dell’Andana degli Anelli che diventerà il luogo deputato alla premiazione dell’edizione 2017. Gli spettacoli del Festival che si alterneranno durante i tre giorni di programmazione, inizieranno nel pomeriggio intorno alle 18 e si concluderanno entro la mezzanotte. Gli artisti coinvolti saranno oltre cento.

Queste le zone della città interessate:
• In Piazza del Municipio video conferenza sull’Architettura storica livornese
• In Piazza Grande si esibiranno le associazioni di Danza
• In Piazza Garibaldi musica Rock
• Al Mercato Centrale si esibiranno le associazioni Corali
• In Piazza Cavour musica Pop
• In Piazza Cavallotti musica Funky
• In Piazza della Colonnella musica acustica Cantautori
• In Largo Fratelli Rosselli musica Leggera
• In Piazza Goldoni musica Classica e Lirica
• In Via Cambini musica Jazz
• In Piazza Mazzini musica Blues
• In Via Roma Letture e Poesie
• A Villa Fabbricotti musica Folk
• All’Andana degli Anelli Varietà “Livorno al Centro” Premio ai talenti livornesi

In ognuna delle 14 piazze coinvolte saranno attivi per tutta la durata della manifestazione, punti di ristoro che propongono una vasta gamma di offerte gastronomiche, dalle cene tipiche livornesi a base di cacciucco agli aperitivi con degustazione di vini, dai cocktails a base di frutta alla gelateria artigianale e snack bar. Contemporaneamente alle iniziative musicali organizzate nel centro della città, le guide cittadine propongono i tour culturali e storici della città: Gli itinerari medicei, la casa natale di Modigliani, il tour in battello, le chiese storiche della città, la Fortezza Vecchia, la Fortezza Nuova, Il Museo Mascagnano, il museo Fattori e gli altri punti di interesse che la nostra città offre. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti.

IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Venerdì 26 Maggio
ore 19,00  Largo Fratelli Rosselli, Giro in Battello “Il Battello  tra Gusto e Tradizione”.
ore 20,00 Piazza Grande, Danza e Musica. Improvvisazioni coreografiche a cura di “Scuola Danza Arabesque” eseguita da “Gear group”.
ore 20,00 Mercato centrale, Canti Corali. Alle vettovaglie  “Coro La Grolla”.
ore 20,30 Piazza Colonnella, Musica Cantautorale, “Lust four soul”.
ore 20,30  Via Cambini, Musica Jazz, “Major” e “Wos Academy”  accompagnati da Michele Ceccarini.
ore 20,30  Largo Fratelli Rosselli, Musica Leggera, Soli  al Bar “Gianluca e Corrado”.
ore 21,00  Piazza Garibaldi, Musica Rock, (con i fratelli Luti, Alex Sarti e Enrico Cecchini. Dalle ore 20 cena tipica livornese a cura del mitico Bocca)
ore 21,30  Piazza del Municipio, Livorno Architettonica, La ricostruzione di Livorno, prima e dopo la 2° guerra mondiale (1° parte),
video conferenza a cura dell’archivio di Stato e dell’associazione Il Pentagono.  

Sabato 27 Maggio
ore 18,00 Via Roma – “Libreria Belforte”, Poesie e Letture, Presentazione del libro sulla vita e le opere di Zeb.
ore 19,30 Piazza Cavour, Musica Pop, Jam session a cura di “Music city”.
ore 20,00 – 24,00  Piazza Mazzini, Musica Blues, Mimmo Mollica Band.
ore 20,00 Piazza Grande, Danza e Musica, Improvvisazioni coreografiche a cura di “Logo arabesque” eseguita da “Logo gear group”.
ore 20,00 Mercato centrale, Canti Corali, Manalù  “Coro Diapason”.
ore 20,00 Piazza Goldoni, Musica Lirica, Arie Liriche a cura dell’Associazione  musicale “Lirincanto”  e “Compagnia Lirica Livornese”.
ore 20,30 Piazza Colonnella, Musica Cantautorale, “Vice Versa”.
ore 20,30  Largo Fratelli Rosselli, Musica Leggera, Soli  al Bar “Gianluca e Corrado”.
ore 21,30  Piazza del Municipio, Livorno Architettonica, La ricostruzione di Livorno, prima e dopo la 2° guerra mondiale (1° parte). video conferenza a cura dell’archivio di Stato e dell’associazione Il Pentagono.
ore 22,00 Piazza Cavallotti, Musica FunkyMcNick Trio”.  

Domenica 28 Maggio
ore 18,00 Villa Fabbricotti, Musica Folck, “Stato brado”.
ore 21,00  Andana degli Anelli, Varietà “Livorno al Centro”, Gran finale con la premiazione dei talenti della città di Livorno a cura del Direttore del Teatro Goldoni Marco Leone e dell’Assessore alla Cultura Francesco Belais. Farà da cornice alla serata il Direttore Artistico del Festival Riccardo Della Ragione (alla chitarra) insieme alla violoncellista Ellie Young.

“Promuovere questa condivisione tra commercianti, operatori del settore dello spettacolo e associazioni culturali – spiega Riccardo Della Ragione direttore artistico del Festival – fa parte di una strategia ben precisa che deriva dalla volontà di mettere in atto un processo partecipativo con l’obiettivo comune del risveglio culturale e turistico della città di Livorno. Ognuno mette a disposizione le proprie forze con la volontà di fare rete per mettere al Centro la città di Livorno con le sue peculiarità”.
Nell’edizione dello scorso anno il Premio “Livorno al Centro” è stato consegnato al pugile Lenny Bottai per lo Sport, la cantante Karima Ammar per la musica, il soprano Laura Brioli per la Lirica, l’attore Marcello Marziali per il Cinema e TV, Francesco Baronti per la Pittura, Paolo Ciriello per la Fotografia, Leandro Bartorelli per l’Insegnamento e per la Scrittura Mario Cardinali. Quest’anno il Premio “Livorno al Centro” andrà a Lindsay Kemp per il Teatro, Paolo Migone per il Cabaret, Matteo Becucci per la Musica, Dario Ballantini per la Pittura e personaggio TV, Francesco Bruni per il Cinema. I premi saranno consegnati dall’assessore alla cultura Francesco Belais e dal direttore del Teatro Goldoni Marco Leone. Farà da cornice alla serata il direttore artistico del Festival Riccardo Della Ragione (alla chitarra) insieme alla violoncellista Ellie Young.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X