Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Livorno al Centro”, più di 100 artisti sotto i riflettori

Venerdì 18 Maggio 2018 — 15:24

Una tre giorni piena di eventi (25-27 maggio) con oltre 100 artisti. Serata conclusiva con premiazione al Goldoni. A Villa Fabbricotti la band romana Mòn darà il "là" alla stagione concertistica

di Federico Bacci

Torna per il terzo anno consecutivo “Livorno al Centro“, la rassegna culturale che animerà tutto il centro della città nel weekend 25-27 maggio: 14 palchi, 20 spettacoli e più di 100 artisti si avvicenderanno per le strade cittadine, con una peculiarità: tutti gli spettacoli saranno gratuiti. Il festival è stato ideato per rilanciare il centro cittadino (clicca sul link in fondo all’articolo per il programma completo). Al termine dei tre giorni si terrà una serata conclusiva con premiazione in piazza del Luogo Pio. Quest’anno i meritevoli della “medaglia d’oro”, assegnata a chi ha portato in alto il nome di Livorno, saranno Lucia Stànescu per la musica lirica e Gabriele Detti per lo sport. Nelle edizioni passate, tra gli altri, sono stati premiati Lenny Bottai, Paolo Migone e Matteo Becucci. “C’è da sottolineare un aspetto importante – ha commentato Alessio Carraresi, presidente di Confcommercio Livorno – la qualità di questo evento. E’ una rassegna che ha un’attrattiva turistica interessante, e va valorizzata al meglio anche dal punto di vista commerciale di modo da “pubblicizzare” la città. Livorno è da sempre città accogliente: cogliamo l’opportunità poiché porterà grandi benefici”. Gli eventi inizieranno alle 18 per terminare entro la mezzanotte. Tra le attività, anche l’importante partecipazione dell’Accademia Navale.
“Bisogna cercare al massimo – ha concluso Riccardo della Ragione, direttore artistico del festival – di tirare acqua al mulino della città. Voglio ringraziare, quasi con commozione, tutte le parti in gioco, poiché andremo a creare un evento straordinario, a 360 gradi, che abbraccia l’arte da ogni lato. Gli artisti coinvolti sono di livello veramente alto, in una convivenza di spettacoli dove nessuno fa ombra sull’altro. Valorizzare i talenti, le strutture, i valori: tutto è sotto la luce dei riflettori”.

Particolarmente ricco il programma che sabato 26 e domenica 27 maggio animerà la città labronica: saranno quattordici i palcoscenici attivi nel centro della città con una serie di eventi tutti a partecipazione gratuita tra rock and roll, pop, musica anni 60’-70’, blues, indie rock e molto altro.

Sabato alle ore 18.30 alla Libreria Feltrinelli l’associazione culturale “Reset” in collaborazione con l’associazione culturale “Il Pentagono” proporrà un evento/convegno a cura del Dottor Massimo Sanacore dell’archivio di stato, per presentare “La Livorno Liberty” con proiezioni Video sulle Terme del Corallo.

Serata conclusiva domenica dalle ore 20.30 alle 23 in piazza del Luogo Pio con la premiazione dei talenti della città di Livorno che per questa edizione saranno per la lirica il grande soprano rumeno Lucia Stanescu che dagli anni 70 ha scelto Livorno come sua città di adozione, per lo sport il nuotatore livornese Gabriele Detti, campione mondiale in carica degli 800 m stile libero e due volte sul podio ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 e per lo spettacolo il comico ed attore livornese Giovanni Bondi.

In ognuna delle 14 piazze coinvolte saranno attivi per tutta la durata della manifestazione punti di ristoro con una vasta gamma di offerte gastronomiche e degustazioni.

Contemporaneamente alle iniziative musicali, sarà possibile effettuare tours culturali e storici della città, dagli Itinerari Medicei ai Misteri della Fortezza Vecchia in battello (info 349 0057410) e Visita guidata della “Chiesa di Santa Giulia” e del rione “la Venezia” (info 339 2471523).

Questo il programma nel dettaglio (tutte le info su www.livornoalcentro.it) :

SABATO 26

Accademia Navale VISITE GUIDATE ore 9–12 Dietro le quinte – Visite alla plancia di Comando

Piazza Attias PIZZA APERICENA Mercatino in C’entro e DJ Set

ore 9- 24 Mercatino in C’entro / ore 18,30 – 24 DJ Set  “Gianrico Leoni” Live performer drums & percussions  “Simone Pepe”

Piazza Cavallotti CENA WINE-BAR e Musica anni 60/70 ore 22,00  “Banda dello Zenzero”

Mercato Centrale SLOW FOODD CENA ANTISPRECO e Musica Folck

ore  20 – Slow Food “La cucina con i piatti anti spreco”  “Samuele Borsò Musica a colori”

Piazza Colonnella APERITIVO CENA e Musica Cantautorale ore 20,30 Il Vinaino “Andrea e Noemi”

Via Cairoli APERITIVO LIVORNO LIBERTY e Piano Bar

ore 18,30 “Video Conferenza alla Libreria Feltrinelli” La Livorno Liberty e le Terme del Corallo a cura del Dr Massimo Sanacore / sabato ore 19,30 Apericena Carolina Caffè – Piano Bar “Silvia Spagnoli”

Piazza Garibaldi CENA TIPICA LIVORNESE WINE-BAR e Rock and Roll  ore 21 “Luti and Sarti Group”

DOMENICA 27

Piazza Attias PIZZA APERICENA Mercatino in C’entro ore 9- 24

Villa Fabbricotti APERITIVO WINE-BAR e Indie Rock ore 18 Il Chioschino “Neon/noon”

Piazza del Luogo Pio SERATA CONCLUSIVA PREMIAZIONE “Livorno al Centro” ore 20,30 – 23

Premiazione dei talenti della città di Livorno a cura dell’Assessore alla Cultura Francesco Belais e del Direttore del Teatro Goldoni Marco Leone – Conduce Riccardo Della Ragione alla chitarra

Per info: www.livornoalcentro.it / www.goldoniteatro.it

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X