Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nigiotti, che X Factor! Il livornese è in finale

Venerdì 8 Dicembre 2017 — 00:35

A giocarsi il titolo, insieme al cantautore livornese, Lorenzo Licitra, Samuel Storm e i favoritissimi Maneskin

Andiamo al Forum Beppe! Così un Fabio Caressa tutto labronico avrebbe commentato, senza ombra di dubbio, l’arrivo in finalissima di Enrico Nigiotti (foto tratta dal suo profilo facebook). Una cavalcata lunga due mesi che ha portato il cantautore livornese all’ultima puntata del talent show più seguito in Italia. Accanto a lui, pronti a giocarsi il titolo, Lorenzo Licitra, Samuel Storm (vittorioso al ballottaggio contro i Ros) e i favoritissimi Maneskin. Un cammino non facile quello del “Nigio” all’interno del programma di Sky Uno, ma sempre netto e mai messo in discussione neanche una volta da un ballottaggio. Spesso criticato soprattutto dai giudici (Manuel Agnelli in primis) Enrico Nigiotti a testa bassa, a suon di “pentatoniche”, note, chitarra e voce, ha convinto tutti. Adesso il sogno è ad un passo. E già essere arrivato qua è da considerarsi una vera epropria vittoria visto soprattutto il successo del suo singolo “L’Amore è” super scaricato su iTunes e Spotify. Nigiotti è approdato alla finalissima grazie ad un’interpretazione da brividi della super hit di Bob Marley Redemption Song (clicca qui per ascoltare un estratto della sua esibizione).

Nigiotti strappa la semifinale -Ora lo possiamo dire (anzi, scrivere). Enrico Nigiotti è tra i 5 semifinalisti di X Factor. Il cantante livornese prosegue il suo cammino grazie ad altre due performance di spessore. Il “Nigio” ha portato sul palco una canzone di Jovanotti (Mi fido di te) e una di Max Gazzè (Vento d’estate). In entrambi i casi ha convinto tutti i giudici e anche il più “ostico” Manuel Agnelli ha dato il suo ok con un “mi sembra che tu abbia finalmente trovato la tua dimensione”. Al penultimo step di questo live show insieme a Nigiotti ci sono il compagno di “squadra” Lorenzo Nicitra, i Ros, Samuel Storm e i Maneskin. Eliminati in questa puntata Rita Bellanza e Andrea Radice.

L’amore è – X Factor 2017, comunque vada, ha avuto un protagonista assoluto e risponde al nome di Enrico Nigiotti. Se all’inizio lo è stato in quanto nel mirino della critica dei giudici, Mara esclusa ovviamente che ha creduto in Nigiotti sin dall’inizio, il cantante livornese è riuscito piano piano a far ricredere Fedez, Levante e Manuel, colui che forse più di tutti lo aveva messo nel mirino (“non ho capito ancora cosa vuoi essere”, disse in un live). Ma lui, Nigiotti, con l’immancabile chitarra e quel suo timbro “basso”, ha saputo imporsi e farsi apprezzare anche dai giudici (il pubblico, va detto, si è era subito schierato dalla sua parte). Tanto da superare anche la quinta puntata, quella del 23 novembre, quella dell’inedito. Non solo. “L’amore è” è risultato fra gli 8 cantati dai rispettivi concorrenti, l’inedito più orecchiabile, portando Fedez a sbilanciarsi nel dire che “a mio parere è il brano più radiofonico fra quelli che ho ascoltato stasera”. Nella seconda manche della serata, Nigiotti ha poi interpretato “L’isola che non c’è” di Bennato convincendo nuovamente giudici e pubblico e avanzando quindi alla sesta puntata senza passare dall’ultimo scontro. “Anche quando sarà chiaro che non c’è più niente, tu credimi, credimi, credimi. Credimi sempre”. La canzone, di cui vi abbiamo riportato il ritornello sarà scaricabile da iTunes e Spotify.

Nigiotti canta Bob Dylan – Prosegue il cammino di Enrico Nigiotti a X Factor. Nel quarto live il cantante livornese si è esibito interpretando un “pezzone” di Bob Dylan, “Make you feel my love”. Un’esecuzione intensa, voce-chitarra, senza alcuna base di accompagnamento, in cui il concorrente di Mara Maionchi ha evidenziato un timbro “basso” di notevole spessore tanto da mettere d’accordo (finalmente) gli altri tre giudici (Fedez, Levante, Agnelli). Anche il pubblico ha premiato la performance: il livornese ha superato il turno senza passare dall’ “ultimo scontro”, conquistando così l’approdo al quinto live del programma in onda su Sky Uno, quello che gli consentirà di cantare il suo inedito “L’amore è”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X