Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pace. A Stagno al via la mostra “Senzatomica”

Mercoledì 2 Novembre 2016 — 23:53

“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”. A Collesalvetti una mostra per la pace organizzata dall'IBISG

Dal 4 al 13 Novembre, presso il Centro Civico di Stagno, via Marx 17, Fraz. Stagno, Collesalvetti (LI), verrà ospitata la mostra “Senzatomica“. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, in versione “compact”. Organizzata e promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, la mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 20,00, sabato e domenica dalle 10 alle 20,30.

“Senzatomica” è stata insignita di una medaglia quale speciale premio di rappresentanza dal Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano nel febbraio 2011.

Scopo dell’esposizione, che prosegue nel cammino di sensibilizzazione al disarmo nucleare intrapreso dal presidente della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda, è diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki. Aperta  a tutti, con ingresso gratuito, la mostra è pensata in particolare per le giovani generazioni, destinate a raccogliere il testimone del futuro del nostro pianeta  e renderlo un luogo in cui alle armi e ai conflitti si sostituiscano il dialogo e la pace. Così i curatori hanno pensato a un vero percorso lungo il quale, via via,  il visitatore viene messo in grado di comprendere quale rischio rappresentino per l’intera comunità umana gli armamenti nucleari e come sia possibile, partendo dalle azioni di un singolo individuo, attuare delle politiche attive di pace e rispetto verso il pianeta ed ogni essere vivente.

“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” permette di affrontare e riflettere su temi quali: garantire il diritto alla vita di tutti i popoli; passare dalla sicurezza basata sulle armi alla  sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani; cambiare la visione del mondo: da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca; l’empowerment cioè il potere che ciascuna persona ha per contribuire ad un mondo libero dalle armi nucleari.

Gli insegnanti potranno scaricare gratuitamente il materiale didattico sul sito: www.senzatomica.it.

Le scuole e/o i gruppi potranno avere informazioni e prenotare una visita guidata contattando il numero 371-17.36.510 dal lunedì al venerdì dalle 9.00  alle 12.30 oppure tramite e-mail all’indirizzo [email protected].

Senzatomica ha ottenuto il patrocinio dalla Regione Toscana ed è sostenuta da ICAN (Campagna Internazionale per la messa al bando delle Armi Nucleari), dall’Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall’Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X