Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tutto è pronto per “Livorno in Danza”

Mercoledì 18 Gennaio 2017 — 17:18

Il concorso internazionale “Livorno in Danza”, organizzato dalla scuola Areadanza, è al momento la manifestazione artistico-sportiva di maggior richiamo che si svolge nella città di Livorno. Oltre all’allure che esercita a livello mondiale, sono i numeri che parlano chiaro : circa 700 danzatori, con famiglie al seguito, provenienti da Brasile, Malta, Russia, Grecia, Spagna, Romania, Ucraina e, ovviamente, Italia, si danno appuntamento sul palco del prestigioso e storico Teatro Goldoni di Livorno, per confrontarsi e conoscersi in un clima di festa e gioiosa competizione, dove l’unico linguaggio globale sarà quello della danza e dell’arte in genere.

I premi consistono in medaglie e trofei che, interamente realizzati a mano, diventano autentiche opere d’arte. Le Borse di Studio, tutte di altissimo livello, costituiscono invece una grande opportunità formativa per i giovani più talentuosi, che si trovano così “vis-a-vis” con alcuni tra i centri di formazione professionale più importanti al mondo. Inoltre sono previsti premi speciali per il talento e l’originalità, ed i premi assoluti che vedranno il riconoscimento di un rimborso di 500 € ciascuno, messi a disposizione dai due sponsor dell’evento: Antheo Pavimenti Danza, azienda leader nella produzione di pavimenti ed accessori per sale danza, Radio Incontro che è l’emittente ufficiale dell’evento e L’ora di Danza, negozio storico di Livorno che festeggia i suoi 30 anni di attività.

La struttura del Livorno in Danza è appositamente studiata per offrire, ancor prima della competizione, un momento di interscambio tra giovani danzatori provenienti da tutto il mondo, rendendo l’evento un indimenticabile momento di apertura e confronto.

Venerdì 20 sarà il giorno dedicato alle masterclass, grazie alle quali gli allievi delle varie scuole di danza potranno accrescere il loro bagaglio con gli insegnamenti dei prestigiosi maestri invitati come giurati. In tale occasione si terrà anche l’audizione per essere ammessi al DAF di Roma, uno dei principali centri di formazione professionale in Italia.

Sabato 21, dalle 14.00 alle 20.00, e domenica 22 dalle 09.30 alle 17.00 si terranno le semifinali di danza Classica e Contemporanea con solisti, passi a due, trio, gruppi e composizione coreografica. Domenica alle 18:30 sarà la volta del Galà dei Finalisti, vetrina per i migliori, che si contenderanno i premi di categoria e le prestigiose borse di studio.

Lunedì 23, a partire dalle 10.00, verranno proposte altre audizioni per essere ammessi ai vari programmi professionali della prestigiosa Ballettschule del Teatro di Basilea e del famosissimo Peridance Center di New York.

La giuria sarà formata da autentiche autorità del panorama tersicoreo internazionale, come Igal Perry (direttore e fondatore del Peridance Studio di New York), Biagio Tambone (già maitre e primo ballerino del Teatro alla Scala), Mauro Astolfi (direttore di DAF e Spellbound Contemporary

Ballet), Julie Wherlock (Direttrice Junior Company e Ballettschule del Teatro di Basilea), Savina Marasi (Henny Jurriens Stichting di Amsterdam) e Gaia Lemmi (Direttrice Artistica del Livorno in Danza e di Areadanza).

I premi, oltre che i classici trofei ed attestati, consistono in importantissime borse di studio per i danzatori più meritevoli, che potranno godere di occasioni formative pressochè uniche in alcuni tra i più importanti centri o eventi internazionali di danza, dove possono anche trovare interessanti opportunità lavorative. E si parla delle eccellenti collaborazioni che Areadanza, grazie alla sua riconosciuta professionalità e serietà, è riuscita ad instaurare con entità quali l’Accademia del Teatro dell’Opera di Atene, la Henny Jurriens Foundation di Amsterdam, il Raça Centro de  Arte di San Paolo del Brasile, la A.I.D.A di Milano, il Trinity Laban di Londra, la Ballettschule del Teatro di Basilea, lo Chassé Dance Studios di Amsterdam ed altre  importanti realtà sia italiane  che estere.

Sembra superfluo specificare come questo evento, che coinvolge circa 1.500 persone nei 4 giorni di attività, ma non solo, sia un toccasana per l’economia cittadina poiché queste presenze vanno ad apportare beneficio a tutti i circuiti ricettivi, della ristorazione e del commercio in genere, in un periodo di bassa stagione come il mese di febbraio. Inoltre è diventato anche un bel biglietto da visita per il settore turistico, visto che molti gruppi che arrivano da fuori, approfittano dell’occasione per organizzare visite guidate e giri in battello per scoprire ed apprezzare la nostra città.

Per tutte le informazioni potete consultare il sito www.livornoindanza.info o scrivere a [email protected].

Le persone interessate potranno assistere a tutte le fasi dell’evento, rivolgendosi alla biglietteria del Teatro Goldoni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X