Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Una realtà carica di violenza” al Centro Donna

Martedì 16 Gennaio 2018 — 19:37

di Annalisa Castagnoli

“Una realtà carica di violenza”, questo il titolo del percorso di riflessione sulla violenza nella contemporaneità ideato dall’Associazione Evelina de Magistris, che avrà inizio mercoledì 17 gennaio alle ore 16,30 presso il Centro Donna Liliana Paoletti Buti (largo Strozzi 3, Livorno) e che si dispiegherà nei prossimi mesi, con appuntamenti sia a Livorno che a Pisa.

Un’importante iniziativa che aiuta a riflettere su una tematica tanto attuale quanto sofferta, quella della violenza in ogni sua forma e genere: la sofferenza e la morte verso altri esseri umani, la violenza del/nel lavoro, la violenza contro le donne – ancora presente in larga scala nel nostro Paese – la violenza terroristica.
Ogni giorno sentiamo parlare di violenza, nei giornali, alla tv, tra le scrivanie dell’ufficio, tra i banchi di scuola e ogni giorno migliaia di persone ne rimangono vittima e lottano per cercare di espiarla.

Maria Luisa Boccia e Bia Sarasini, due delle autrici del documento Sulla violenza, ancora pubblicato su DeA il 23 novembre 2017 (in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre), apriranno il percorso di incontri per riflettere proprio sul tema della violenza e sulle sue conseguenze, traendo spunto da ciò che hanno scritto e divulgato.

“Siamo convinte di stare assistendo ad una corsa alla violenza dai connotati disparati e inediti” dichiarano le Evelinas “Nello stesso tempo, noi come altre e altri non ci rassegniamo e facciamo nostre le parole con cui si chiude il documento Sulla violenza, ancora – disponibile all’indirizzo http://www.evelinademagistris.it/wp-content/uploads/2018/01/sulla-violenza-ancora.pdf – La violenza non si contrasta se ci isoliamo. Si contrasta con le relazioni che sono il collante del legame sociale. Nessuna causa, pur giusta, legittima il gesto di uccidere. Avversare la violenza significa avere un’attenzione e un’apertura: a sé, all’altro/altra, al mondo e alla terra in cui viviamo, alle forme di convivenza, un quotidiano pensiero per l’altro, l’altra. Prendersi cura è già politica.”
È possibile inoltre, per i più interessati, inviare opinioni, contributi, proposte e arricchimenti all’indirizzo dell’Associazione [email protected]

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X