Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Effetto Venezia 2018, il piano sicurezza

Domenica 29 Luglio 2018 — 08:40

Redatto un decalogo con le informazioni e i divieti imposti dal piano di safety: c'è anche una ordinanza antivetro

Per garantire lo svolgimento di Effetto Venezia, in vigore dal 1 al 5 agosto, in totale sicurezza e nel rispetto dei diritti dei diversamente abili, l’amministrazione comunale, insieme alla Protezione civile del Comune di Livorno, alla Prefettura e alla Questura, hanno predisposto un piano di safety che dispone, tra le altre cose, alcune misure di sicurezza che i cittadini che intendono partecipare al festival e i commercianti sono tenuti a rispettare. A questo si è aggiunta un’ordinanza sindacale volta a regolamentare l’utilizzo dei contenitori di vetro all’interno del perimetro di Effetto Venezia. “Siamo perfettamente consapevoli che queste misure comporteranno disagi per i cittadini, soprattutto per i residenti della Venezia – spiega il sindaco Filippo Nogarin – ma la circolare Gabrielli del luglio dello scorso anno che impone questo tipo di accorgimenti ha un unico scopo: garantire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza. In particolare è stato deciso di proibire l’uso del vetro durante manifestazioni pubbliche. Non dimentichiamo che a Torino il 3 giugno del 2017 una persona è deceduta e altre 1527 sono rimaste ferite proprio a causa dei contenitori di vetro abbandonati in piazza San Carlo. Sono certo che i cittadini capiranno e sopporteranno questi piccoli disagi: la sicurezza viene prima di tutto”. “Per informare nel migliore dei modi sia i residenti che le migliaia di persone che arriveranno a Effetto Venezia – continua il sindaco – abbiamo realizzato alcune locandine informative che verranno affisse in corrispondenza dei 13 ingressi. E cominceremo ad affiggere all’interno degli atri di tutti i condomini della Venezia altre locandine destinate espressamente ai residenti. In questo modo tutti saranno informati per tempo e potranno organizzarsi al meglio”.

Il piano di Safety prevede la definizione di un’area delimitata all’interno della quale si svolgerà la 33esima edizione di Effetto Venezia. Sono stati previsti 14 ingressi che saranno sorvegliati da 44 operatori, tra steward e volontari di Protezione civile adeguatamente formati. Nel complesso il personale addetto alla sicurezza nell’intero perimetro di Effetto Venezia è di 100 operatori.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X