Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Teatro. Il Vertigo scalda i motori: via alla stagione

Martedì 12 Settembre 2017 — 11:52

Da più di vent’anni Vertigo è sinonimo di corsi di teatro e compagnia stabile. La compagnia molto operosa e versatile sta preparando la stagione teatrale 2017/18, per quanto riguarda la scuola, ormai non si può più definire solo di dizione e recitazione ma più corretto definirla di “Arti sceniche”: da diversi anni infatti a Vertigo si possono frequentare corsi di Teatro, Cinema, Musical, Canto, Teatro in Inglese, corsi Master per attori, stage intensivi. Da quest’anno la scuola Vertigo si potrà fregiare della collaborazione stretta del prof. Roberto Alonge, fondatore del DAMS di Torino che, ormai parzialmente residente a Livorno ha scelto Vertigo come sua seconda casa. Il prof Alonge considerato tra i massimi esperti europei di autori come Pirandello ed Ibsen e non solo, curerà come insegnante e consulente le scelte drammaturgiche e didattiche della Vertigo. In settembre è previsto il seminario con Anna Maria Cianciulli insegnante della Acting Studio di New York , sul metodo Meisner, ritenuto ormai negli USA il migliore in assoluto. Una occasione unica da non perdere per chi ama l’arte della recitazione Oltre al seminario base, Anna Maria Cianciulli condurrà un laboratorio per attori che abbiano frequentato un corso completo di base, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo tratto da “ I Blues” di Tennessee Williams. In scena nella prossima primavera a Vertigo.

La direttrice onoraria Enzina Conte per l’anno accademico 2017/18 conferma alla guida degli allievi del primo corso adulti il figlio Marco Conte , attore regista ed insegnante vanta partecipazioni a più di 50 spettacoli teatrali e più di 15 film e fiction tv.

La scuola di Arti sceniche Vertigo conferma i corsi storici di teatro per bambini, adolescenti ed adulti con fasce di età a partire dai 5 anni in poi , ovviamente differenziati per orari ed insegnanti: importante promozione per i bambini che hanno partecipato ai laboratori di scuola città del CRED curati da Vertigo, che potranno usufruire di un mese di lezioni gratuite. Da quest’anno in collaborazione con la British School di Mariana Kellond introdurrà anche un corso di recitazione in Inglese che ripercorrerà i fantastici shorts di Hitchcock: recitazione, studio della lingua ed il brivido del giallo saranno gli ingredienti di questo corso.

Vertigo conferma la collaborazione con Todomodo srl per Matilda Academy: il percorso formativo di recitazione, danza, canto ed inglese sul musical Matilda per ragazzi dai 7 ai 16 anni, che l’anno passato ha offerto risultati sorprendenti in termini di qualità. Sono previsti un nuovo Matilda uno e il proseguo con Matilda due secondo anno. Da quest’anno si aggiungono oltre agli storici insegnanti anche Jacopo Gilone diplomato all’accademia del musical di Milano e Noemi Pacini insegnante e direttrice di coro.

Da quest’anno il terzo corso di recitazione teatrale adulti si pregia della collaborazione oltre che del prof. Roberto Alonge, anche di Francesca Malara, attrice ed insegnante che ha collaborato con registi del calibro di Luca Ronconi e Massimo Castri nonchè assistente di Roberto Alonge al DAMS di Torino. Il corso di 100 ore affronterà quest’anno il complesso tema di Luigi Pirandello in occasione dei 150 dalla nascita del commediografo agrigentino con una lettura molto approfondita del testo, fino alla messa in scena di una performance finale che farà vivere sul palco i suoi straordinari personaggi.

Francesca Malara con la consulenza del prof. Alonge condurrà anche un Master aperto a tutti gli attori diplomati ai corsi base cittadini, dal titolo “ Pianeta Ibsen “ affrontando le tematiche dell’autore norvegese a cui molti autori più recenti si sono ispirati, anche qui fino alla messa in scena di una performance finale.

Novità importanti anche nel corso di recitazione cinema infatti il corso prevede la realizzazione di un cortometraggio finale destinato a partecipare ai più importanti concorsi internazionali, in cui gli attori saranno guidati a partire dal casting fino alle riprese che occuperanno la quasi totalità delle ore di corso. Al corso sceneggiatura il compito di scrivere la sceneggiatura a partire da un soggetto già scelto dagli insegnanti. Al corso regia cinematografica il compito invece di formare i registi che saranno di supporto alle riprese. A marzo ci sarà un seminario di recitazione cinema tenuto da Barbara Enrichi (attrice vincitrice del David di Donatello e divenuta famosa con Pieraccioni nel film Il Cicolone) che avrà come tema la costruzione del personaggio e come si affronta un casting.

Nicola Ricci condurrà un percorso formativo di qualità sul canto , proponendo un corso dal titolo “Suonare con la voce” l’obbiettivo è quello di formare il primo coro targato Vertigo, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 16 anni.

I nostri insegnanti:

Daniele Bartoli (corso propedeutica piccoli)

Alessio Pianigiani ( corso teatro bambini)

Marco Conte (corso teen, primo corso adulti, secondo corso adulti, recitazione cinema)

Roberto Alonge, Sergio Giovannini e Francesca Malara, Fulvio Puccinelli ( 3° corso adulti)

Roberto Alonge, Francesca Malara (corso Master per Attori Pianeta Ibsen)

Anna Maria Cianciulli (seminari metodo Meisner, Master per attori T. Williams)

Sergio Consani ( corso sceneggiatura)

Enrico Del Gamba ( corso regia cinematografica)

Rayan Hall (Teatro Inglese progetto Hitchcock)

Jacopo Gilone (recitazione, danza e regia Matilda Academy)

Lisa Polese ( recitazione Matilda Academy uno)

Lucilla Conte (insegnante di inglese Matilda Academy)

Noemi Pacini ( insegnante di canto Matilda Academy)

Pina Jharruss (danza Matilda Academy uno)

Nicola Ricci (canto corale)

ASSISTENTI:

Paola Pasqui ( 2° corso adulti – Stage sulla comicità)

Simone Papini, ( 1° corso adulti attore e regista )

Gianluca Arena (corso teen e primo corso adulti, Master Ibsen)

Roberto Mariotti (recitazione cinema, operatore video)

Per info ed iscrizioni Teatro Vertigo via del Pallone 2 per tutto il mese di Settembre dal Lunedì al Venerdì dalle 18 alle 20. www.vertigoteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X