Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Venticinque anni di flamenco a Livorno: festa grande al Teatro Salesiani

Giovedì 22 Giugno 2017 — 11:45

Livorno Danza & Spettacolo festeggia i 25 anni di Flamenco a Livorno. Lo spettacolo che andrà in scena sabato 24 giugno al Teatro Salesiani alle 21, rappresenta una speciale edizione, dedicata al raggiungimento di ben due traguardi, degni di nota, per la direttrice della storica scuola livornese, Patrizia Vennero, ma anche per la nostra città.
In primis, questa performance, vuole essere un omaggio dedicato alla cultura flamenca, una piccola perla che risiede a Livorno ormai dal 1992, di cui la nostra città può andar fiera. Il Flamenco, lo ricordiamo è dal novembre 2010, patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco.
Come lo è già per molte altre città italiane e nel mondo, il flamenco si è radicato anche a Livorno e lo è da ben venticinque anni. L’associazione Livorno Danza & Spettacolo, si impegna a divulgare con serietà e profondo rispetto, questa tradizione che vive e si rinnova in continuo scambio didattico e collaborazione con i colleghi delle città andaluse. Una continua ricerca estetica di buon gusto e qualità, presente in ogni spettacolo, denota un percorso altamente formativo e professionale che la scuola offre ai suoi allievi e futuri ballerini della compagnia.

All’interno del saggio degli allievi della Asd Livorno Danza & Spettacolo, La Nueva Luz, la compagnia di flamenco, presenta una anteprima dello spettacolo Rosas para un Corazon Lunatico. Kermesse di coreografie sui diversi palos (generi) del flamenco, che vedranno alternarsi i piccoli e i grandi allievi della scuola, dai corsi principianti ai più progrediti.
La parte scenica dedicata alla danza classica aprirà con il balletto Coppelia, dove i piccoli allievi, saranno simpatici interpreti di una pantomima, su musica di Léo Delibes. Una favola, ispirata ad un racconto di Hoffmann, che tra mistero, umorismo e fantasia, divertirà grandi e piccini.

La direttrice della scuola, Patrizia Vennero, compie i primi trent’anni di carriera artistica, nell’insegnamento. Già allieva del Maestro Pino Testa che fondò una delle prime storiche, scuole livornesi degli anni ’80. Patrizia, sua assistente e spalla destra fino al 2002 e diplomatasi insegnante con la Royal Academy e la Imperial Society di Londra, ha proseguito la linea didattica del suo maestro, portando avanti non solo l’insegnamento della danza classica e moderna ma coltivando l’altra grande passione, appunto quella per il flamenco, che ebbe origini, proprio nella sua primissima scuola la Academy Ballet. Oggi Patrizia prosegue la divulgazione dell’arte flamenca, presso la sua associazione con amorevole dedizione, grande seguito ed interesse, offrendo l’esclusivo programma di studio multidisciplinare sia per bambini che per adulti, che prevede una formazione completa, comprensiva di balletto classico, danza moderna, classico spagnolo, flamenco e ginnastica consapevole.

Un grosso in bocca al lupo a tutti i piccoli e grandi allievi e alla Maestra Patrizia Vennero, per una quasi mezza vita trascorsa sul palcoscenico e dedicata a trasmettere con tanto amore, questa grande passione per la danza e un ringraziamento quindi con ole y ole per questa piccola parte di Andalusia che vive tra noi a Livorno!
Per info: 349-71.49.264.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X