Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vertigo, botti di fine anno con vernacolo e Cesca. E a Befana arriva la Caprioglio

Martedì 19 Dicembre 2017 — 12:06

C’è un tipo di commedia popolare che non muore mai grazie anche ad operatori culturali che con amore e passione portano avanti progetti e ricercano opere più o meno conosciute. L’anno scorso fu il caso di “Ceci amore….baccalà” una commedia in vernacolo livornese di Marco Razzaguta e Sergio Ghiozzi, quest’anno Marco Conte e Massimiliano Bardocci estraggono dal cassetto un altro gioiello stavolta del grande Gino Lena, “La pagella” e “La pillola”. Gino Lena autore di commedie rimaste nel cuore del pubblico livornese, scrisse negli anni ‘60 questi due atti unici che, con un intelligente adattamento, sono stati riuniti in un unica commedia in due atti.

Continua quindi la ricerca di testi di qualità e di tradizione vernacolare, già interpretati in passato dai maestri ed indimenticabili artisti del vernacolo livornese e riproposti oggi da compagnie più “giovani” ma non meno efficaci come appunto la compagnia Vertigo, Lo strepitoso successo dello scorso anno ha spinto il direttore artistico nonché regista Marco Conte a proseguire in questa ricerca. La commedia andrà in scena a Vertigo il 26 dicembre alle 17,30 con replica il 31 dicembre alle 22 nell’ambito del Capodanno a Vertigo a cui seguirà come l’anno scorso il brindisi di mezzanotte con panettone e spumante nonché i cantuccini e vin santo, e poi il varietà comico con Marco Conte, Silvia Peluso e quest’anno un ospite d’eccezione il comico ex Colorado: Matteo Cesca.

A gennaio “La pagella” e “La pillola” si replica il 13 alle 21,30 ed il 14 alle 17,30 . In scena oltre a Massimiliano Bardocci come sempre nei panni della vecchia, Sergio Brunetti al pianoforte,  Alessandro Perullo, Fulvio Puccinelli, Barbara Pettinati, Fabio Favilli, Cristina Bonatti ed il piccolo Tiziano Pettirossi, sorprendente giovanissimo attore della scuola Vertigo.

Per l’Epifania Vertigo ha in serbo una sorpresa per il pubblico livornese: alle 21,30 sarà in scena Debora Caprioglio con il suo spettacolo inedito “Debora’s Love” un viaggio brioso e divertente nella vita di un’attrice e delle sue passioni, pieno di ricordi e aneddoti esilaranti che Debora ha la capacità di raccontare, evocando un mondo ai più sconosciuto come quello del cinema della televisione e del teatro. Tra racconti, motti, proverbi veneziani e non, l’attrice si racconta, si svela con una sincerità a tratti stupefacente e il tutto sempre condito di senso dell´umorismo e di una verve non comune. Dall’infanzia ai suoi esordi fino al successo, tra grandi incontri e episodi divertentissimi si snoda questo monologo pieno di ironia in cui l’attrice regala al pubblico un po’ di sé, ma soprattutto tanto divertimento e risate.
Info: www.teatrovertigo.it e 0586-21.01.20

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X