Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Judo. Pioggia di medaglie per il Kodokan a Genova

Giovedì 29 Dicembre 2016 — 18:46

Ultimo appuntamento agonistico dell’anno per i ragazzi del G.S. Vigili del Fuoco “C. Tomei” Sez. Judo – Asd Kodokan Livorno che hanno preso parte a Genova, nel prestigioso palazzetto “105 Stadium”, al 28° Torneo Internazionale di Natale, organizzato dal Centro Sportivo Judo Marassi di Genova in collaborazione con la FIJLKAM Comitato Regionale Ligure.
Diciannove in tutto gli atleti del Gruppo Sportivo Tomei – Kodokan partecipanti, dalla categoria Cadetti a quella più piccola dei bambini, che hanno conquistato nella giornata ben diciassette medaglie di cui 2 d’oro, 7 d’argento e 8 di bronzo.
Durante la mattinata si sono svolte le competizioni delle varie categorie agonistiche (Junior, Senior, Cadetti ed Esordienti A e B) mentre nel pomeriggio è stata la volta dei più giovani suddivisi nelle categorie Ragazzi, Fanciulli e Bambini.
Iscritte al torneo Società provenienti oltre che dalla Liguria, da Piemonte, Lombardia, Sardegna e Toscana con una partecipazione totale di 750 atleti.
La mattina è iniziata subito molto bene per i ragazzi del Gruppo Sportivo VVF- Kodokan, accompagnati dai loro maestri Luca Aiello e Sergio Marcucci, con le medaglie conquistate dai Cadetti precisamente con l’ argento dell’atleta Marco Bergamini nella categoria 81 kg e il bronzo del judoka Niccolò Fiocchi nei 73 Kg. mentre Giulio Bartalucci, nella categoria 66 kg, ha sfiorato il podio concludendo al 5° posto.
Nella classe Esordienti B secondo gradino del podio per Omar Domenici, terzo per la judoka Gaia Carpina e settimo posto in classifica, nella sua categoria di peso, per Alessio Lemmi.
Per gli Esordienti A l’agonista Simone Ciampi ritorna sul gradino più alto del podio mentre Simone Rizzacasa conquista l’argento. Medaglia di bronzo, ognuno nella propria categoria di peso, per Leonardo Di Paola e Tommaso Anastasia.
Ultima gara nella classe pre-agonisti per la determinata Ilaria Iannuzzi che ha sbaragliato tutte le rivali conquistando l’oro. Bronzi per tutti gli altri partecipanti della classe Ragazzi, Andrea Cecconi, Giulio Pirone, Luca Sani e Stefano Busetta.
Scendendo di età giungiamo alla categoria Fanciulli dove Edoardo Dal Pero e Luigi Gagliardotto hanno perso in finale aggiudicandosi un rispettoso secondo posto.
Degna di nota la grinta in gara delle piccole Alessia Ciampi e Sara Cecconi rispettivamente anno 2009 e 2010 che hanno conquistato entrambe il secondo gradino del podio per le rispettive categorie di peso. Nonostante la loro giovane età queste due judoka hanno dimostrato di sapersi destreggiare in modo eccellente sul tatami anche fuori regione. Soddisfatto a fine giornata per le prestazioni sportive dei suoi atleti il direttore tecnico Luca Aiello ha dichiarato: “I ragazzi oggi sul tatami sono stati tutti molto bravi e concentrati dimostrando di essere maturati nella pratica del Judo… aver conquistato 17 podi su 19 atleti partecipanti del resto conferma che se ci si allena con costanza e passione in un clima di professionalità e serietà i risultati arrivano. I nostri ragazzi si sono ben comportati ed hanno, con sportività, affrontato al massimo tutti gli incontri confrontandosi con atleti altrettanto competitivi e preparati; una bella giornata di judo e amicizia”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X