Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Arti marziali, Gruppo Sportivo “Vvf Tomei” in festa

Giovedì 11 Gennaio 2018 — 18:10

Grande festa delle arti marziali quella che si è svolta, sabato 23 dicembre, nella palestra del comando provinciale dei vigili del fuoco in via Campania sede del Gruppo Sportivo VV.F. “C. Tomei”. In una mattinata trascorsa all’insegna dell’amicizia e dello sport, i piccoli Judoka dell’ “A.S.D. Kodokan1990  – G.S. Vigili del Fuoco Sez. Judo”, si sono dati appuntamento per sostenere gli esami di passaggio di cintura al termine del percorso sportivo fatto in questo anno agonistico.

Oltre venti gli atleti appartenenti alle categorie Bambini, Fanciulli e Ragazzi che si sono messi in gioco e sono saliti sul tatami per dimostrare le abilità acquisite durante gli allenamenti e le gare di cui sono stati protagonisti durante l’anno.

La Commissione Esaminatrice, composta dai tecnici Luca Aiello e Sergio Marcucci, dopo lo svolgimento delle prove pratiche e la somministrazione di domande tecniche relative alla pratica sportiva del Judo, ha consegnato le cinture conquistate con merito dai ragazzi.

Un plauso ai “Piccoli” della categoria Bambini, di età compresa fra i tre e i cinque anni, che, guidati dalla loro Insegnante Tecnica Erika Corsani, si sono impegnati ad affrontare un circuito di abilità motorie con molta serietà, determinazione e impegno e agli atleti più grandi del Gruppo Sportivo, gli “agonisti”, che hanno simulato azioni tecniche di gara.

La mattinata è poi continuata con le dimostrazioni sul tatami dell’Istruttore Tecnico Lorenzo Aiello, che presso la palestra Kodokan1990 in viale Petrarca tiene corsi di Kick Boxing rivolti a tutte le età, che ha guidato i suoi discenti, Bianca Aiello, Tommaso Anastasia, Sara e Giosuè Avantaggiato, Alice Cerini , Leonardo di Paola e Daniele Taddei, in una bellissima esibizione di questo importante sport da combattimento di origine giapponese che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato.

Per concludere la mattinata di festa e sport, i judoka Marco Bergamini e Lorenzo Lavagi si sono cimentati, sotto le direttive del Maestro Marco Nardi, in una dimostrazione di “Judo Show” ovvero in una coreografia scenografica di Judo con l’esecuzione di tecniche di combattimento, di kata, di autodifesa e abilità acrobatiche il tutto accompagnato da musica.

Appuntamento nel nuovo anno con i ragazzi e gli atleti agonisti dell’ ” asd  Kodokan1990 – G.S. Vigili del Fuoco Sez. Judo” per una nuova sfida sportiva volta principalmente a formare veri uomini e vere donne che anche fuori dal Tatami e dal ring sappiano affrontare le “lotte” interiori della loro crescita e sappiano affrontare il mondo con sicurezza e determinazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X