Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In 3000 per la Livorno Half Marathon. Percorso e (tanti) eventi

Sabato 11 Novembre 2017 — 14:40

Domenica 12 novembre la Livorno Half Marathon. Tra le novità l'attraversamento dell’area dei Cantieri Benetti e Lusben. Nogarin tra i partecipanti. In programma anche mezzamaratona a staffetta in due, Stralivorno, Family Run, Urban Nordic Walking e Urban dog. Modifiche alla viabilità dalle 9.30 alle 12.30

Dopo il successo dell’edizione sperimentale dell’anno scorso, con il percorso dimezzato di 21,097 km, è in programma per domenica 12 novembre l’edizione “prima” della Livorno Half Marathon (clicca qui – Il direttore di Quilivorno.it corre la Maratona di New York 2017. Ecco il racconto. Hai partecipato anche tu ad una edizione? Invia una mail per la foto di gruppo), uno degli appuntamenti podistici internazionali più attesi dell’anno da tanti appassionati della corsa, ma non solo (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare le immagini di Simone Lanari e clicca qui per vedere il passaggio della corsa all’altezza di viale Italia-via dei Pensieri). 
Organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Asd Livorno Marathon, l’autorizzazione di Fidal e Uisp, il supporto logistico di Accademia Navale e Brigata Folgore, la tradizionale gara podistica sarà valevole per il Campionato italiano di mezzamaratona (clicca qui – Padre Gabriele Bezzi tra i partecipanti).

Corsa campestre – Un primo assaggio della manifestazione è in programma già sabato mattina 11 novembre, al campo scuola di via dei Pensieri, con la tradizionale corsa campestre dedicata agli studenti delle Scuole Medie di Livorno e provincia, organizzata in collaborazione con la Società Atletica Livorno e il Miur (Ufficio Scolastico regionale per la Toscana). Saranno premiate le prime dieci scuole (premi in materiale scolastico) e i primi trenta ragazzi e ragazze classificati in ciascuna categoria.

La mezzamaratona – Il clou dell’evento è atteso per domenica mattina 12 novembre quando scenderanno in strada gli atleti della Livorno Half Marathon. Anche quest’anno il percorso di gara, dopo la partenza da via dei Pensieri (prevista alle 9.30, con ritrovo alle ore 7 presso il Campo Scuola) e alcuni passaggi in zona Stadio, attraverserà l’Accademia Navale per dirigersi verso il centro della città e riprendere, infine, il lungomare cittadino con arrivo al Campo sportivo “Renato Martelli”, ma prevede una novità. Per la prima volta è previsto infatti il passaggio all’interno dell’area portuale, con attraversamento dell’area dei Cantieri Benetti e Lusben, sponsor principali dell’evento (da ricordare, a questo proposito, che in occasione della premiazione al Palazzo dello Sport “M. Cosmelli” di via Salvator Allende, i cantieri Benetti doneranno un nuovo defibrillatore alla città di Livorno). Il percorso dettagliato della gara, le informazioni utili e il programma degli eventi collaterali sono disponibili sul nuovo sito della maratona: www.maratonadilivorno.it
Info all’indirizzo email: [email protected]. La corsa si svolgerà anche in caso di maltempo.

Le altre gare – Oltre alla 21 chilometri, l’iniziativa sportiva prevede anche la mezzamaratona a staffetta in due (km 7+14, gara non competitiva ma cronometrata aperta a tutti gli atleti in possesso almeno della certificazione medica idonea all’attività sportiva non agonistica) e le prove non agonistiche Stralivorno, Family Run (camminata a passo libero aperta a tutti i bambini accompagnati dai propri genitori e a tutti coloro che vogliono passare una mattinata all’insegna della salute e del divertimento), Urban Nordic Walking e Urban dog (per gli amanti degli animali). Le gare partiranno alle ore 9.30 con ritrovo dalle ore 7. Le premiazioni si svolgeranno all’interno dell’Expo Maratona (PalaCosmelli) a partire dalle 12.

Giornata ecologica – L’altra importante novità dell’edizione 2017 della maratona riguarda la Giornata Ecologica che si svolgerà nel pomeriggio. La giornata ecologica prevede una pedalata aperta a tutti sul lungomare libero dalle auto , con partenza alle 15.30 da piazza S. Jacopo e arrivo in piazza Cavour per ascoltare il concerto del coro The Joyful Gospel Ensemble.

Altri eventi – E poi danza, musica, esibizioni sportive, pittura: tanti, come ogni anno, saranno infatti gli eventi collaterali che faranno da contorno alla manifestazione lungo il percorso, in aggiunta alle iniziative in programma al Palazzo dello Sport “M. Cosmelli” di via Salvator Allende dove sarà allestito come sempre l’Expo-HalfMarathon. Questo l’elenco degli eventi:

Esibizione Tai Chi (viale Italia, Terrazza Mascagni);
La musica fa 90 Radio speaker, commentatore corsa (piazza San Jacopo in Acquaviva);
Banda Città di Livorno (piazza del Municipio);
Mercato dell’ingegno (piazza Cavour);
Banda Accademia Navale (interno Accademia Navale e Terrazza Mascagni);
Banda Folgore (Campo Renato Martelli);
Coro bambini e ragazzi e zona dedicata ai bambini (piazza Garibaldi);
Esibizione arti marziali Zen Club (piazza Undici Maggio);
Esibizione danza scuola Dancemaster (piazza Attias);
Esibizione coro New Choir (piazza Grande);
Esibizione musicale Magic trio (via Cairoli);
Esibizioni di artisti di strada;
Associazioni Avis, Admo, Aido (Campo Renato Martelli);
“Pittori en plein air” (viale Italia).
Inoltre i cantieri Benetti rimarranno aperti e visitabili ai cittadini che avranno così la possibilità di scoprire come nascono gli yacht più famosi del mondo.

Come cambia la mobilità – Per consentire lo svolgimento delle gare in condizioni di sicurezza, domenica 12 novembre saranno in vigore le modifiche alla viabilità dalle 9.30 alle 12.30 (vedi allegati nei link in fondo all’articolo).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X