Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Half Marathon: i risultati

Martedì 8 Novembre 2016 — 17:58

di Giulia Bellaveglia

Grande successo per la mezza maratona cittadina con oltre duemila partecipanti (clicca sul link al pdf in fondo all’articolo per consultare tutti i risultati e guardare la fotogallery di Simone Lanari). Evento organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con Asd Livorno Marathon, Fidal, Uisp e con il supporto logistico delle forze armate. L’evento andato in scena domenica 13 novembre alle 9.30 (con ritrovo alle 7 al Campo Scuola Renato Martelli) ha presentato quest’anno un’importante novità: nell’ottica di avere una maggiore adesione da parte degli atleti e una maggiore fluidità nella corsa, abbandona, almeno per il momento, la tradizionale lunghezza di 42,195 chilometri e sperimenta la prima edizione della Half Marathon, la cosiddetta “mezza maratona”, di 21,097 chilometri. Ha vinto Andrea Gesi della Podistica Castelfranchese, in seconda posizione Raffaele Poletti che ha indossato la maglia dell’Atletica Massa Carrara. Il vincitore si è messo l’alloro in testa grazie a una volata, sorpassando soltanto alla fine il diretto avversario e tagliando il traguardo per primo per soli due secondi. Tra i partecipanti anche il sindaco Nogarin che ha corso con la maglia “#iodicono”.
Ecco IL VIDEO  della partenza

“Abbiamo fatto questa scelta perché la città potesse essere ammirata nelle sue zone più caratteristiche, come il lungo mare e i quartieri del centro. Inoltre, data la vicinanza con la maratona di New York, tenutasi soltanto due giorni fa, abbiamo pensato che un percorso più breve potesse essere affrontato anche da chi ha già speso le proprie energie in una delle maratone più famose al mondo” ha detto il sindaco di Livorno Filippo Nogarin durante la presentazione dell’iniziativa.

Half Marathon 2016 (Foto Lanari)

Half Marathon 2016 (Foto Lanari)

Un “ritorno alle origini” di quest’evento è statp il passaggio della corsa all’interno dell’Accademia Navale, esclusa l’anno scorso per motivi di sicurezza.
“Sentiamo molto la vicinanza con Livorno e i livornesi per questo è nostro interesse mantenere un rapporto sempre più aperto e collaborativo con la città: alla maratona saranno presenti infatti anche centosettantasei atleti dell’Accademia Navale di Livorno” ha raccontato l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo.
Oltre alla maratona sono previsti moltissimi eventi collaterali di sport, musica e spettacolo che saranno dislocati in varie zone della città.
Infine, quest’anno saranno affiancati alla maratona altri quattro eventi podistici non agonistici: la Stralivorno, corsa non competitiva, la Family Run, camminata a passo libero aperta anche ai più piccoli accompagnati dai genitori per una mattinata di divertimento e salute, la Nordic Walking e la 2 Passi Con 4 Zampe alla quale potranno partecipare anche gli amici animali. Il percorso dettagliato della gara, le informazioni utili e il programma degli eventi collaterali sono disponibili sul sito : www.maratonadilivorno.it Info all’indirizzo email: [email protected]

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X