Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Angelo, maratoneta a 88 anni. A lui la targa Quilivorno.it della Half Marathon

Martedì 14 Novembre 2017 — 12:10

Angelo Squadrone ha al suo attivo oltre 120 maratone e 300 mezze maratone. L'organizzazione ha deciso di consegnare a lui la targa di Quilivorno.it realizzata in occasione della gara

di Giacomo Niccolini

L’organizzazione della Half Marathon di Livorno ha deciso di consegnare la targa realizzata da Quilivorno.it in occasione della gara di domenica 12 novembre all’88enne Angelo Squadrone. Ringraziamo gli organizzatori per questa decisione.

La storia di Angelo – Ci sono cose che vanno oltre il risultato, oltre i cronometri, oltre ogni sforzo (in fondo all’articolo trovate i pdf con l’ordine di arrivo). Angelo Squadrone (foto Simone Lanari), classe 1929, ha chiuso per ultimo la mezza maratona di Livorno dopo le 13, ma è lui il vero vincitore di questa gara podistica andata in scena domenica 12 novembre sulle strade della nostra città che si sono riempite di circa tremila partecipanti tra corsa competitiva e non (clicca qui – Il direttore di Quilivorno.it corre la Maratona di New York 2017. Ecco il racconto. Hai partecipato anche tu ad una edizione? Invia una mail per la foto di gruppo).
Un vero esempio di forza e di vita quello messo in campo anche quest’anno dal maratoneta con il pettorale numero 1707 targato con il suo nome “Angelo”.
Ogni metro una conquista. Alle 13 ormai non c’era più nessuno per le strade. Le medaglie, l’acqua per rifocillarsi, il podio, i flash…tutto finito. Ma non gli applausi. Chiunque lo vedeva passare non poteva fare a meno di tributargli un urlo di incoraggiamento. A seguirlo, passo dopo passo, anche Riccardo, agente della municipale in moto che ha percorso con lui gli ultimi chilometri. “E’ stato come fare la maratona anch’io – commenta a Quilivorno.it l’agente commosso – Per me è stata una vera e propria lezione di vita. Ad un certo punto aveva sete e gli ho procurato una bottiglietta d’acqua. Io che gli dicevo forza manca un chilometro e lui che mi diceva no, sono di più, ma ce la voglio fare. Alle fine l’ingresso al Camposcuola dove è stato inondato da un bagno di applausi e di tifo. Ho pianto anch’io. E a pensarci mi commuovo tutt’ora. Nella mia vita ne ho viste tante ma la lezione di Angelo me la ricorderò per sempre”.
Quegli ultimi 300 metri per Angelo devono essere stati come scalare l’Everest. Eppure li ha voluti percorrere da solo. Senza una mano. La sua sfida, il suo muro da abbattere. La maratona, come molti atleti sanno, è un percorso personale, intimo, quasi mistico dove la sfida è con se stessi, con i propri limiti. Angelo Squadrone, 88 anni, ex militare iscritto all’Unione Nazionale Veterani Sportivi, ha dimostrato ancora una volta che non è mai troppo tardi, che niente, davvero, è impossibile. E che essere vincenti è una condizione e non un risultato.
Il nostro “eroe” (concedeteci l’aggettivo in senso sportivo e umano del termine) ha già partecipato alla mezza maratona del 2016. Sposato con tre figli, colonnello dei paracadutisti in pensione, Squadrone ha all’attivo più di 120 maratone e 300 mezze maratone. E ancora una volta un traguardo alle spalle e un nuovo obiettivo da superare per il futuro. Angelo Squadrone, l’uomo che non conosce i limiti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X