Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lombardi secondo alla 100 km delle Alpi

Mercoledì 11 Ottobre 2017 — 17:08

L'ultramaratoneta livornese ha corso la 100 km delle Alpi, una delle manifestazioni più antiche al mondo, classificandosi al secondo posto

Il 7 ottobre, Marco Lombardi, l’ultramaratoneta livornese, ha corso la 100 km delle Alpi, una delle manifestazioni più antiche al mondo (nacque nel lontano 1963, interrotta negli anni ’80 e ripresa nel 2009).  Fino alla scorso anno il percorso si snodava da Torino a Saint-Vincent, in Val d’Aosta.
Quest’anno invece è stata cambiata la location dell’arrivo. La partenza è stata fissata dalla famosissima piazza Castello di Torino cion arrivo a Foglizzo (comune del basso canavese). Al via quest’anno c’erano molti forti atleti del panorama delle 100 km come Stefano Velatta, Daniele Gaido ed altri bravi runner. È stata una gara dura, caratterizzata, oltre che da una montagna da scalare (dal 40° km fino al 55°), anche da continui strappi (dal 60°km fino al km 100) con alcuni tratti da percorrere su ciottolato e ciò alla lunga, contribuisce a spezzare il ritmo. Marco ha lottato come un leone, osando laddove era necessario. Purtroppo per pochissimi minuti (poco più di 4), non ha raggiunto il gradino più alto del podio. Intorno all’85° km, infatti l’atleta che poi ha vinto, lo ha raggiunto e superato. Lombardi ha cercato di respingere l’attacco, ma alla fine è stato l’avversario ad avere la meglio. Al traguardo il livornese è arrivato comunque soddisfatto, conscio di aver dato tutto quello che aveva in corpo. Conquistando la medaglia d’argento, ha bissato il secondo posto assoluto del 2013, ma con un tempo assai migliore: 7°49’26”.

“Sono fiero di aver scelto uno degli sport più umili – ha detto il livornese al traguardo –  e faticosi che esistono, dove anche i campioni sono persone comuni che devono lottare ogni giorno contro ogni avversità. Dedico questo risultato ad una donna per me molto importante: la madre dei miei 4 figli, mia moglie Sandy, che mi sopporta e mi supporta in tutto, fin da quando eravamo ragazzini. Ringrazio gli sponsor: Inkospor, per la fiducia che ripone in me, consentendomi di affrontare le gare sempre al top con i suoi ottimi integratori, Sogese srl, Veloce Storte, Inlab laboratorio analisi, Cuore Liburnia Sociale, e la mia società Atletica Libertas Runners Livorno”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X