Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lombardi terzo alla Mugello Marathon: “Dedicato alle vittime del nubifragio”

Martedì 26 Settembre 2017 — 17:16

Sabato 23 settembre, Marco Lombardi, ultramaratoneta livornese, ha corso la Mugello Marathon, la maratona più antica d’Italia, nella quale si è classificato al terzo posto, chiudendo in 2°59’01”. Questa maratona oltre ad essere la più antica d’Italia, nata nel lontano 1974, è anche una delle più importanti, belle e dure della penisola, poiché prevede un dislivello complessivo di oltre 500 metri.
Il percorso si snoda lungo le colline mugellane, toccando i borghi di Scarperia, Luco del Mugello e Borgo San Lorenzo, luogo della partenza e dell’arrivo. Da qualche anno a questa parte, la maratona è ancora più affascinante e impegnativa, perché dal 17° al 21° km, passa all’interno del famoso autodromo del Mugello, lungo il quale il percorso è caratterizzato da un continuo sali e scendi, con ripide salite e discese che spezzano il ritmo e rendono ancor più faticosa l’azione di corsa. Quest’anno Lombardi aveva una motivazione in più per fare bene: “Volevo cercare di onorare il più possibile le vittime dell’alluvione che ha colpito nei giorni scorsi la nostra città, correndo e soffrendo per loro. A mio avviso, l’unico modo che noi, sportivi, artisti, politici  abbiamo per ricordare ed onorare coloro che hanno perso la cosa più importante, cioè la loro vita, è lottare fino allo sfinimento, ognuno con i propri mezzi e nel proprio ambito, per rendere viva la loro memoria. Dunque dedico questo podio e le mie fatiche, alle 8 vittime dell’alluvione e sono convinto che, dall’alto, abbiano fatto il tifo per quello con la “connottiera amaranto”. A fine corsa, Lombardi è arrivato con la consapevolezza di aver tenuto alto l’onore di Livorno anche in questa occasione: “Ringrazio le persone che credono in me e che mi danno fiducia, in primis la mia famiglia e poi i miei sponsor: Inkospor, nella persona di Benedetto Catinella; Veloce Store, nella persona di Gennaro de Concilio. Ringrazio Sogese srl nelle persone di Luca e Andrea Monti; Inlab, laboratorio analisi, che mi segue per la visita sportiva e gli esami di screening, nelle persone di Marco Marianucci e Giacomo Ghelarducci; la Cuore Sociale Liburnia, nella persona di Vladimiro Tognarini e la mia società Atletica Libertas Runners Livorno, ed in modo particolare il presidente Giovanni Giannone, che mi dà la possibilità di sventolare in giro, la bandiera amaranto”.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X