Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tutti di corsa con la Corriprimavera

Sabato 20 Maggio 2017 — 07:14

Si correrà domenica 21 maggio la 38^ edizione della Corriprimavera Laviosa, gara podistica nazionale con due percorsi, uno competitivo di 13,86 km e uno, più breve (3,4 km), non competitivo e aperto ad adulti e bambini.
Ritrovo dalle ore 7 al Campo Scuola “Martelli” in via dei Pensieri 31, con partenza prevista alle ore 9. La Corriprimavera, inserita nelle celebrazioni per Santa Giulia, patrona di Livorno, è la corsa più antica della città e, in Toscana, tra quelle che vantano maggiori tradizioni. Ogni anno vi partecipano migliaia di sportivi e appassionati, provenienti anche da fuori Toscana. Si svolge su un suggestivo percorso tra il mare e la collina di Montenero, con ritorno al Campo Scuola: una opportunità per passare una bella giornata e gustare le specialità della cucina livornese. La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva “Corriprimavera Laviosa” con il patrocinio del Comune di Livorno, il supporto della Laviosa Chimica Mineraria e la collaborazione della Livorno Half Marathon. “A nome dell’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore allo sport Andrea Morini – ringrazio gli organizzatori che da tanti anni portano avanti questa competizione entrata nella storia sportiva della città, e auguro pieno successo, sicuro che come sempre i cittadini parteciperanno numerosi alla corsa e alle tante iniziative collaterali sotto il segno dello sport e della salute”.
Possono partecipare alla competizione tutti gli atleti maggiorenni tesserati UISP, FIDAL o di altri enti e federazioni di atletica leggera, anche straniere. Il costo dell’iscrizione è di 7 euro (3 euro per il percorso non competitivo). L’iscrizione può essere richiesta per e-mail ([email protected]) per fax (0586 440707), oppure direttamente al Campo Scuola sabato 20 maggio dalle ore 10 alle ore 18, e domenica 21 maggio fino a un quarto d’ora prima della partenza. Oltre ai primi cinque classificati assoluti maschili e femminili, sono previste coppe e trofei per diverse categorie di atleti, in particolare per le donne che porteranno a termine la gara. Un premio di partecipazione è riservato a tutti gli iscritti. La competizione è valida anche come prova del Criterium Podistico Toscano 2017 e Trofeo Podistico Livornese 2017. Funzioneranno servizi di ristoro a metà percorso e all’arrivo (anche per celiaci).
Al termine della corsa, in collaborazione con la società Atletica Livorno, al Campo Scuola verrà proposta la IV edizione dei “Farneti Games”, mini-olimpiadi su pista per i piccoli dai 4 agli 11 anni, con gare di corsa-salto-lancio e staffetta a seguire. Iscrizione gratuita e medaglia ricordo per tutti (possono partecipare bambini tesserati Fidal o con altri enti di promozione sportiva).
A margine delle gare si svolgeranno dimostrazioni di pallacanestro, football americano, rugby, calcio, judo, tennis, rowing, danza e tanto altro. Al Campo Scuola sarà attivo anche uno stand per controlli gratuiti della pressione, della glicemia, del colesterolo e per la prevenzione del melanoma. Info: www.corriprimavera.altervista.org

Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza, domenica 21 maggio saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità:
dalle ore 7 alle ore 13 divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati del tratto di via Allende che va da via dei Pensieri al civico 3;
dalle ore 9, per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti, divieto di transito nelle seguenti strade, secondo il percorso di gara: via Allende, tratto della carreggiata lato ovest di via dei Pensieri compreso tra via Allende e viale Italia, corsia lato est del tratto di viale Italia compreso tra via dei Pensieri e viale Nazario Sauro, carreggiata lato sud del tratto di viale Nazario Sauro compreso tra viale Italia e via dei Pensieri, tratto di via dei Pensieri compreso tra viale Nazario Sauro e via degli Oleandri, tratto di via Machiavelli compreso tra via degli Oleandri e via Montessori, via Montessori, tratto di via Martin Luther King compreso tra via Montessori e via di Popogna, tratto di via di Popogna compreso tra via Martin Luther King e via del Crocino, via del Crocino, tratto di via di Collinaia copmpreso tra via del Crocino e via Filippelli, via Filippelli, tratto di via di Popogna compreso tra via Filippelli e via di Monterotondo, tratto di via di Monterotondo compreso tra via di Popogna e via Collinet, via Collinet, tratto di via Grotta delle Fate compreso tra via Collinet e via di Popogna, tratto di via di Popogna compreso tra via Grotta delle Fate e via Machiavelli, tratto di via Machiavelli compreso tra via di Popogna e via degli Oleandri, via degli Oleandri, carreggiatta lato est del tratto di via dei Pensieri compreso tra via degli Oleandri e via Allende, via Allende.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X