Cerca nel quotidiano:

Condividi:

C Gold. Pielle vola, Don Bosco c’è. Tris Libertas

Lunedì 23 Gennaio 2017 — 18:31

In C Gold, la Pielle si conferma in testa alla classifica grazie al successo su Castelfiorentino. Al secondo posto Don Bosco che ha sconfitto Prato. Terza vittoria consecutiva per la Libertas che espugna Certaldo.

S.S. Virtus Certaldo – Libertas Livorno 66-69 (12-19, 12-16, 20-15, 22-19)
S.S. Virtus Certaldo: Basili, Guainai, Cataldo 13, Fimia 12, Moroni 4, Tognazzi 15, Calvani, Borgianni 2, Pucci 16, Spampani 4.
Libertas Livorno: Marchini 5, Congedo, DellAgnello 20, Mariani 13, Mangoni, Nesti 21, Armillei 8, Pantosti 2. All. Pardini

Un capolavoro. Solo così si può riassumere la prestazione della Libertas Livorno sul campo di Certaldo dove i gialloblù si sono imposti per 66-69. Un match vinto, da Nesti e soci, soprattutto in difesa su uno dei campi più ostici dell’intero girone. Dell’Agnello e compagni hanno condotto la gara fin dai primissimi possessi chiudendo il secondo quarto avanti di 11 lunghezze ed il terzo con una dote di 6 punti. La reazione di Certaldo non si è fatta attendere con i padroni di casa che addirittura impattano a pochissimi minuti dal termine. La Libertas però è troppo determinata per lasciarsi sfuggire una gara così importante e con un Nesti perfetto dalla lunetta Livorno si aggiudica il referto buono. Adesso massima concentrazione sul prossimo impegno che vedrà la Libertas ancora in trasferta stavolta sul campo di Prato.

Pallacanestro Don Bosco – Prato 71-61 (18-10; 30-26; 49-47; 71-61) 
Pallacanestro Don Bosco: Graziani 3, Soriani 5, Schiano10, Pastusena 15, Marchini 4, Creati 6, Maric 15, Banchi 13, Zanini, Calvi, Thiam. All. Saibene

Grazie ad un superlativo ultimo quarto il Don Bosco riscatta nel modo migliore la sconfitta della settimana scorsa ad Agliana regolando Prato che pure vende cara la palla per 30′. Poi la difesa di Saibene blinda il canestro rossoblu e con 10′ finali da copertina fiacca la resistenza dei lanieri, alla fine seccamente battuti per 71-61. Saibene sceglie Marchini in posizione di play, Graziani, Schiano, Soriani e Pastusena nel quintetto base. Si parte su ritmi bassi, con le due difese brave a sporcare le percentuali di tiro avversarie. Un refrain che continua per tutto il primo quarto, chiuso sul 18-10 per i rossoblu. Lo dicono le cifre, dopo i primi 10′ per il Don Bosco 6/15 dal campo, per gli ospiti appena 4 centri su 23 tentativi. Poco cambia nel secondo tempino; le percentuali di lanieri e labronici rimangono basse, i rossoblu realizzano appena 12 punti ed all’intervallo lungo Prato è soltanto a -4 grazie ad alcune azzeccate conclusioni dalla distanza e, soprattutto, al netto predominio sotto le plance. Dopo 20′ lo scout recita 34-21 per i lanieri. Si riparte con Saibene che si affida a Banchi, in posizione di play, Marchini, Schiano, Soriani e Pastusena. Prato inizia col botto; due triple di Staino, piazzato di Corsi ed ospiti che piazzono un parziale di 10-0 e cambiano l’inerzia della partita andando sul + 7 (37-30), approfittando delle polveri bagnate dei rossoblu. I primi due punti del Don Bosco arrivano dopo 3′ 50” di gioco, con Marchini dalla lunetta. La riscossa labronica è affidata al tiro da tre punti: segnano Banchi, Graziani e Schiano riportando la truppa di Saibene a stretto contatto con gli ospiti. Che però non mollano vanno all’ultimo intervallo avanti di 2, sul 49-47. Si trorna in campo ed il Don Bosco trova con grande continuità la retina avversaria, 15 punti nei primi 3′ 30” che regalano alla squadra di Saibene 11, preziosissimi, punti di vantaggio. E’ il break che colora di rossoblu la partita, grazie anche ad una difesa super che sporca ancor più le percentuali dei lanieri. Alla fine il tabellone recita per la squadra di Saibene che riprende il cammino interrotto la scorsa settimana ad Agliana.

Castelfiorentino-Pielle 63-71 (17-22, 33-42, 49-50, 63-71)
Castelfiorentino: Montagnani ne, Delli Carri 3, Meoni, Iserani 3, Cantini 2, Tozzi 18, Ticciati ne, Papi, Daly 3, Manetti 16, Corbinelli 14, Taiti 4. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lazzeretti.
Pallacanestro Livorno: Massoli 6, Burgalassi 5, Malvone 5,, Giannetti, Cianetti, Capobianchi 4, Dell’Agnello 23, Sidoti 6 , Vannini, Lorenzini, Venditti 2, Buzzo 20. All.Marco Mori. Vice Petarca

La Pallacanestro Livorno conquista i due punti battendo meritatamente l’Abc Castelfiorentino che perde l’imbattibilità del Pala Roosevelt. Una vittoria importante ottenuta su un campo difficile contro un Castelfiorentino che si conferma buona squadra. Dopo un primo tempo leggermente a favore della Pielle chiuso avanti di 5 lunghezze, nel secondo, i biancoazzurri riescono a difendere bene e correre in contropiede, cinque punti consecutivi firmati da Francesco Burgalassi e Malvone valgono anche il 15. Al rientro dall’intervallo lungo, Castelfiorentino parte forte piazzando un parziale di 9-0 con tripla di Iserani, seguita da due triple di Corbinelli, parità al 24′ (42-42). Manetti trova il sorpasso al 29′ (49-47). Capobianchi prima prende sfondamento e poi segna da tre punti chiudendo la frazione sul +1 Pielle (49-50). Nel’ultimo tempino la partita si fa più combattuta, Buzzo segna dalla lunghissima distanza per il nuovo +4 ospite (58-62), Tozzi risponde dall’arco per il 61-62 al 37′. Sul finale, a compensazione dei gravi errori dalla lunetta, salgono in cattedra Dell’Agnello e Marco Massoli, il primo con un importante canestro da due, Marco con un canestro decisivo da tre per il più 5 con 40’’ da giocare.  Prossimo incontro domenica 29 contro la Libertas Basket Montale.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X