Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Borghetti ritorna al “primo amore” e trionfa nella dama italiana

Lunedì 24 Luglio 2017 — 10:44

A Nevegal, in provincia di Belluno, Michele Borghetti ha voluto concedersi un ritorno al suo "primo amore" in vista della preparazione per il match mondiale di dama inglese

Prendendo una pausa nella preparazione per il match mondiale di dama inglese durante il quale dovrà difendere uno dei titoli iridati che possiede, Michele Borghetti ha voluto concedersi un ritorno, sia pure parziale, al suo “primo amore”: la dama italiana. A Nevegal, ridente località turistica in provincia di Belluno, si è svolto un prestigioso torneo al quale, come sempre, hanno partecipato molti dei migliori giocatori italiani della specialità. La classifica finale ha visto primeggiare il nostro concittadino, anche se l’impresa è apparsa più ardua di quanto si possa immaginare. In effetti Michele ha iniziato il torneo con qualche difficoltà, pareggiando le prime due partite con avversari che, sulla carta, apparivano fra i meno difficili da affrontare.
Questo a dimostrazione che in questo gioco niente si può dare per scontato. Dopodiché ha “ingranato la quarta” ed alla fine è riuscito, battendo l’avversario in testa alla classifica nell’incontro diretto, a vincere per distacco. Gara molto avvincente anche per la rimonta effettuata da Michele che appariva, per la verità, abbastanza ardua.

Tornando a parlare del match mondiale, dal 9 al 23 settembre Michele difenderà il titolo iridato
di dama inglese specialità 3moves, la più conosciuta e praticata nel mondo intero. Ancora una volta teatro della sfida sarà l’Hotel La Vedetta di Montenero, un’oasi di pace adattissima a questo sport della mente in cui il silenzio è protagonista assoluto. Poiché si parla di dama e si parla di due diverse tipologie di gioco, viene spontaneo chiedersi quali sia le differenze. Sono queste 4, di cui la c) e la d) assolutamente determinanti per la strategia di gioco e per far fronte a quelle che in un sistema possono essere ottime mosse, ma nell’altro sono pessime.

a) la casella scura nella dama inglese si trova a sinistra anziché a destra

b) a dama inglese muove prima il nero anziché il bianco

c) a dama inglese la pedina può mangiare la dama, cosa che non si può fare a dama italiana;

d) a dama inglese non c’è l’obbligo di catturare il maggior numero di pezzi, regola che invece esiste nella dama italiana. In pratica, ad esempio, a dama inglese se devi mangiare una sola pedina oppure 3 dame, sei libero di scegliere.

A breve tempo uscirà tutto il programma dettagliato della manifestazione alla quale il pubblico è invitato ad assistere. Un solo obbligo: il silenzio assoluto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X