Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fides. Cadetti ancora ottimi risultati a Terni

Lunedì 15 Gennaio 2018 — 16:45

Ottimi risultati a Terni alla seconda prova cadetti. Nel fioretto maschile, dove i partecipanti erano 190, buone le prove di tutti i ragazzi. Mascioli e Renzoni, confermando di essere in grande crescita, al termine di un ottimo girone, affrontano il tabellone di eliminazione diretta facendo vedere i miglioramenti che hanno conseguito ed arrendendosi al secondo turno di diretta, ottenendo comunque un buon risultato.
Lombardi e Saredelli, invece, con grande sicurezza, portano a termine un ottimo girone ed avanzano prepotentemente fino alle porte della finale a 8. Elia perde di misura con un avversario forte ed esperto, cede 15-10 ma evidenzia un’ottima scherma, Giulio, invece si arrende 15-12 ad un avversario che era alla sua portata e con il quale aveva gestito per gran parte del tempo il match, complice un po’ di insicurezza (e qualche decisione arbitrale non compresa appieno).
Nel fioretto femminile, dove le partecipanti erano oltre 170, Biagi e Eleuteri passano il girone di qualificazione in maniera agevole, facendo vedere anche della buona scherma. Nell’eliminazione diretta, purtroppo, complice anche l’emozione data dall’importanza della gara, vengono sconfitte ed ottengono un piazzamento non adeguato alle loro reali capacità.
Grande regalo invece arriva da Anabella Acurero, che in sordina si presenta alla sua prima Nazionale Cadetti con i colori del Fides  con il ranking più basso affronta il girone come uno schiacciasassi, incassando tutte vittorie e ricevendo solo 7 stoccate. Nell’eliminazione diretta Anabella è andata avanti con punteggi netti (nessun avversario è mai andata oltre il 15-9) fino a superare la forte Memoli di Salerno con il punteggio di 15-9, guadagnando così la possibilità di tirare per il podio. Ad attenderla però c’era la fortissima Favaretto, fenomeno mondiale della categoria.
Dopo una partenza senza troppa convinzione e un po’ di timore reverenziale, Anabella va sotto 9-1, inizia una rimonta che la porta fino al 12-9, rimettendo in discussione l’esito dell’assalto. Finisce 15-9, Anabella guadagna un bronzo che vale come un oro, soprattutto in previsione del futuro.
In 3 staccano già il pass per Verona, Acurero nel fioretto femminile e Lombardi e Sardelli nel fioretto maschile.

Sciabola maschile- Torre e Attanasio hanno perso per i 16 al termine di due assalti incerti fino all’ultima stoccata. Torre dopo un buon girone ha passato le prime due dirette e perso 15/14 contro Marini di Ariccia mentre Attanasio, pari fino a 13 contro Albertini di Milano, ha ceduto il passo sul finale. Un po’ di amaro in bocca quindi ed il dispiacere per aver perso due assalti alla portata che avrebbero confermato lo stato di crescita dei nostri ragazzi. Peccato anche per Gradassi, che chiude nei 64 e che ha perso 15/14 in un assalto dove era in vantaggio 14/8. Bertocchini dopo un ottimo girone ha tirato sottotono durante l’eliminazione diretta e non ha colto un risultato soddisfacente. Cambini, infine, uscito alla prima diretta, non ha confermato la bella prova di Foggia. Attendiamo i risultati per verificare quali sono gli atleti qualificati direttamente.

Sciabola femminile-  Molto brava Noemi Monaldi che si porta nei “top 8” e perde mentre tira per i 4, cedendo 15/13 in un assalto molto combattuto. Ottima la sua prestazione, che costituisce un risultato davvero meritato per la costanza ed impegno con cui si allena quotidianamente. Si conferma nei 32 Giulia Iervasi, per la quale speriamo nella qualificazione al di là del risultato in se, che non ripaga appieno le aspettative. Un po’ di sfortuna per Angelica Cardi, che dopo un girone davvero buono (5 vittorie ed 1 sconfitta) viene sconfitta 15/13 dalla forte Guarino. Tutte le altre partecipanti chiudono nelle 64.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X