Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fides. Fioretti “rosa” e giovani sciabolatori sul tetto della Toscana

Martedì 5 Dicembre 2017 — 17:01

Si è chiuso il “campionato regionale Gpg” a squadre della Toscana, due giorni di gare che hanno regalato emozioni e soddisfazioni. Sabato è stato il giorno del fioretto dove il Circolo di Scherma Fides ha schierato quattro squadre, due nella categoria maschietti/giovanissimi e due nella categoria ragazze/allieve.
I maschietti/giovanissimi si sono comportati bene. Mentre Garzelli, Magherini e Tognelli, dopo un buon girone, si sono fermano alla prima “diretta”, Barbieri, Capolicchio, Maggini e Rencricca terminano il girone a pieni punti, entrano nel tabellone di “eliminazione diretta” ed arrivano in semifinale, dove vengono fermati da Raggetti.
Durante la finale per il terzo e quarto posto danno vita ad un bell’assalto, incerto fino a metà per poi cedere il passo al Club Scherma Lucca.
Per le ragazze/allieve, invece, Pensabene, Bibite e Pieroni soffrono durante il girone e poi accedono al tabellone di eliminazione diretta, dove incontrano le compagne di sala Biasco, Manfredini e Prusciano che si impongono alla fine di un bel match. Nella finale per il terzo e quarto posto Pensabene, Bibite e Pieroni  hanno la meglio sul Cus Siena e si classificano terze, mentre Biasco, Manfredini, Prusciano affrontano e superano la squadra di Agliana, diplomandosi campionesse regionali a squadre.
Domenica invece si sono svolte le gare di SCIABOLA, il Fides ha  schierato 3 squadre in categoria maschietti/giovanissimi.
La squadra di Artuso, Biagi, Bottari e Stefanutti e quella di Favilla, Pappalardo, Perri e Picchi portano a termine un buon girone ed accendono al tabellone di eliminazione diretta, riuscendo a raggiungere le semifinali, dove vengono fermati dai compagni di sala e dall’Oreste Puliti di Lucca. Nella finale per il bronzo, l’Oreste Puliti di Lucca ha la meglio su Favilla, Pappalardo, Perri e Picchi che si classificano quarti.
Nella finale per il titolo, invece, Artuso, Biagi, Bottari e Stefanutti affrontano i compagni di sala Bechini, Betti e Mannucci che dopo l’ottimo girone ed il primato in classifica provvisoria, continuano imbattuti fino alla vittoria del titolo regionale a squadre della categoria.
Un ottimo bilancio complessivo dunque per il Fides che porta a casa due titoli regionali, un argento ed un bronzo, oltre ad un bel fine settimana trascorso in amicizia e facendo sport.
Qui Torino – Da Torino, dove si è svolta la prova di Coppa del Mondo Assoluti di fioretto, giungono ottime notizie che riguardano la nostra Anabella Acurero Gonzales, giovane atleta venezuelana under 17 che ha scelto di allenarsi al Fides in modo permanente. Dopo un girone davvero buono (4 vittorie e 2 sconfitte), Anabella affronta l’eliminazione diretta e batte l’americana Laffey per 15-13, supera la Cheung, schermitrice di Hong Kong, per 15-12 e poi si arrende alla Nam, atleta pluriolimpionica coreana. Con questa prestazione Anabella si colloca al primo posto delle atlete sudamericane che hanno partecipato ed al secondo posto delle cadette, davvero ottimo. Il direttivo del Fides esprime grande soddisfazione per questo risultato, testimonianza dell’ottimo livello raggiunto e conferma delle ulteriori possibilità di crescita per il settore.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X