Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ecco la Giostra dell’Antenna: il programma delle gare

Venerdì 19 Maggio 2017 — 19:15

Andrà in scena domenica 21 maggio, nello specchio d’acqua di fronte agli scali Novi Lena, una delle gare più spettacolari del panorama remiero livornese, la tradizionale Giostra dell’Antenna-Palio di Santa Giulia.
La gara remiera è alla sua terza edizione nella nuova formula che la vede inserita nelle celebrazioni per la festa patronale di S. Giulia che cade lunedì 22 maggio e che anche quest’anno si prepara ad essere festeggiata con diversi momenti significativi. Il programma della festa è stato presentato dall’assessore allo sport Andrea Morini, dal presidente del Palio Marinaro Maurizio Quercioli e da Luciano Della Bella, direttore Ufficio eventi della Diocesi di Livorno. Le iniziative partiranno già sabato 20 maggio, con l’estrazione dei Controventi di partenza di tutte le tre categorie e delle relative composizioni delle batterie, che avverrà alle ore 16.30 sul sagrato del Duomo di Livorno, in piazza Grande. L’appuntamento con i festeggiamenti veri e propri della santa patrona è per domenica 21 maggio, alle ore 21, alla Darsena del Cantiere Porta a Mare, per il Palio di S. Giulia e Giostra dell’Antenna. A seguire, alle 22, è previsto il tradizionale momento di accoglienza delle Reliquie della Santa dal mare, col saluto del sindaco e del vescovo, quindi alle 23.30 ci carà l’atteso spettacolo pirotecnico. Alle 17.30 di domenica 22 maggio, per la giornata patronale, si svolgerà in Cattedrale la solenne concelebrazione, cui seguirà la processione delle Reliquie per le vie cittadine fino all’Andana degli Anelli dove saranno benedetti il porto, la città e tutte le attività legate al mare.

Questo il Programma del Palio dell’Antenna di domenica 21 maggio:

Ore 19.50 Uscita delle gozzette per le fasi di riscaldamento sul campo della prima batteria.
Ore 20.10 Prima batteria minipalio.
Ore 20.15 Uscita delle gozzette per le fasi di riscaldamento sul campo della seconda batteria.
Ore 20.35 Seconda batteria minipalio.
Ore 20.40 Uscita dei “gozzi a 10” per le fasi di riscaldamento sul campo della prima batteria.
Ore 21.00 Partenza della prima batteria 10 remi.
Ore 21.10 Part. M/b Teresa dal pontile del Palio con Autorità per dirigersi verso la Madonna dei Popoli.
Ore 21.05 Uscita dei “gozzi a 10” per le fasi di riscaldamento sul campo della seconda batteria.
Ore 21.25 Partenza della seconda batteria 10 remi.
Ore 21.30 Sfilata Livornina e Fanfara Accademia Navale
Ore 21.40 Ritrovo sotto Madonna dei Popoli per Atleti, Autorità, Enti di Stato, Prot.Civ., cittadinanza. (funge da scaletta processione)
Ore 21.45 Part. processione a mare verso Darsena Nuova (scali N.L.)
Ore 22.05 Ingresso sul campo di regata della processione a mare.
Ore 22.10 benedizione di Mons. Giusti dei presenti e degli equipaggi.
Ore 22.10 Uscita delle barche femminili per riscaldamento sul campo
Ore 22.25 Finale Femminile.
Ore 22,25 Uscita gozzette per riscaldamento sul campo della finale
Ore 22,40 Finale minipalio.
Ore 22.45 Uscita dei “10” per riscaldamento sul campo della finale.
Ore 23.00 partenza dei gozzi finalisti. 10 Remi.
Ore 23.10 Premiazione Ragazze/minipalio/10 remi.
Ore 23.30 Fuochi Piro-tecnici

“Credo che la formula di inserire il palio dell’Antenna nelle celebrazioni di S. Giulia fatta da questa Amministrazione si sia rivelata vincente – ha detto l’assessore Morini – Questa gara remiera è infatti la nostra più antica e se anche può non considerarsi la più competitiva in senso agonistico, è di certo la più spettacolare. La Giostra dell’Antenna è quindi anche l’occasione per rinverdire le nostre tradizioni, per avvicinare a esse i nostri giovani e, più in generale, per fare festa tutti insieme, riscoprendo quei valori di sfida e lealtà su cui poggia la nostra storia. Ringrazio quanti hanno dato il loro contributo per realizzare questa bella festa, in particolare il Comitato organizzatore, la Diocesi, i partner, anche privati, che sostengono l’iniziativa e i tanti volontari”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X