Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Aspettando il Palio”: musica, Villaggio, Notte Bianca. Con Quercioli (video-intervista) nella “casa dei gozzi”

Mercoledì 28 Giugno 2017 — 15:12

Domenica si correrà l'ottantesima edizione del Palio. Per l'occasione tante le iniziative collaterali già da venerdì 30 giugno in un clima di festa cittadina “Aspettando il palio”. L'estrazione delle boe, venerdì 30 giugno alle ore 22 al Surfer Joe, sarà affidata a Miss Livorno 2016

Si disputerà domenica 2 luglio (in caso di maltempo la gara sarà spostata alla domenica successiva) la 80esima edizione del Palio Marinaro, la gara più importante della stagione remiera livornese. Alle 19 ci sarà il Palio femminile e alle 19.30 il Palio dei ragazzi. Seguirà la commemorazione in ricordo di tutte le vittime del mare, quindi alle ore 20 gareggeranno i gozzi a 10 remi degli otto rioni cittadini del Palio Marinaro. Il programma delle iniziative collaterali “Aspettando il Palio” è stato presentato a Palazzo Comunale dal sindaco Filippo Nogarin, dall’assessore allo sport Andrea Morini e dal presidente del Comitato Organizzatore Palio Maurizio Quercioli (clicca qui per la video intervista nella “casa dei gozzi” in Fortezza Nuova): “Stiamo cercando di unire tradizione e innovazione – ha commentato Quercioli – Quando sono arrivato io non c’era neanche un sito internet mentre adesso siamo arrivati alla versione 2.0 che accoglie tutte le gare remiere. Abbiamo intrapreso un percorso con le scuole senza dimenticare anche il palio speciale. Inoltre posso dire che finalmente la Cantina del Palio è tornata nelle nostre mani dopo anni di battaglie con il demanio. Il nostro vero obiettivo però sono le barche nuove: vorremo averle nel 2018. Dovranno essere a prova di scoglio in maniera da ridurre il più possibile i costi di manutenzione”. Su quest’ultima affermazione anche il sindaco ha le idee chiare: “Stiamo cercando di risparmiare il più possibile per incrementare la promozione di questo evento. Le barche che ci sono opere da museo e come tali in futuro verranno trattate”. In caso di maltempo la gara sarà spostata alla domenica successiva. Le gare si disputeranno in mare aperto nel tratto antistante la Terrazza Mascagni, su un percorso di circa duemila metri che si estende tra gli storici Bagni Pancaldi e l’Acquario di Livorno (da dove si potrà seguire gratuitamente la gara e dove sarà allestita anche una tribuna).

Ricco il programma di questo 80° anniversario che vedrà lo svolgimento di tante iniziative collaterali anche a terra già da venerdì 30 giugno in un clima di festa cittadina “Aspettando il palio”. Sabato 1° luglio si svolgerà anche l’attesa Notte Bianca dell’estate livornese 2017 con tanti eventi culturali e di spettacolo, musica e divertimento come tour in battello sui canali livornesi, apertura serale del Museo Fattori, esibizioni in strada di tango argentino e tanto altro ancora: negozi aperti in centro (piazza Attias) e via Grande (anche grandi marchi come United Colors of Benetton che effettuerà ad esempio orario continuato dalle 9,30 alle 24). Alle 18 di venerdì 30 giungo, dunque, aprirà il Villaggio del Palio, allestito sulla Terrazza Mascagni in collaborazione con Surfer Joe e Acquario di Livorno, che rimarrà aperto per tutto il week end in orario serale fino a circa le ore 22; accanto ai mercatini dell’ingegno saranno presenti anche tre stand del Palio in cui verranno esposti vari cimeli storici come i trofei delle passate edizioni e fotografie che raccontano la storia delle gare remiere. Presente anche la Scuola Italiana Cani di Salvataggio che effettuerà una dimostrazione davanti alla Terrazza (clicca qui per leggere nel dettaglio). Venerdì 30 giugno, sabato 1 luglio e domenica 2 sul palcoscenico naturale della Terrazza Mascagni, in collaborazione con Surfer Joe, saranno queste le iniziative dedicate al mondo del remo livornese:

VENERDI 30 GIUGNO
Alle 21 Roberto Baronti farà un excursus sulla storia del Palio
alle 22 Sorteggio delle Boe
Alle 23 Michele Crestacci salirà sul palco con lo spettacolo “Giro di Bo(i)a” (rimandato a domenica 2 luglio)
Alle 24 Surfer Joe Music selection

SABATO 1 LUGLIO
Alle 21.30 Surfer Joe Music selection
Alle 23 Jambus Experience in concerto
Alle 1.30 Surfer Joe Music selection

DOMENICA 2 LUGLIO
21.30 Banda libera SVS “Garibaldo Benifei”
23.30 Surfer Joe Music selection

Uno degli eventi clou della manifestazione è senz’altro quello in programma sabato 1 luglio, quando la Terrazza si vestirà di bianco per la Cena in bianco delle 20.30 (clicca qui). Per la gioia dei bambini la domenica di gara, a partire dalle ore 10 , il cielo della Terrazza si tingerà dei colori degli aquiloni di Alberto Vitali “il signore degli aquiloni”, per l’occasione rigorosamente dipinti nei colori dei rioni del Palio. Inoltre, se le condizioni meteo lo consentiranno, sarà presente anche una mongolfiera in forma statica, posizionata tra l’Aquario di Livorno e la torretta di arrivo della gara. Anche l’Acquario di Livorno aderisce all’evento con una promozione speciale: nei giorni 30 Giugno, 1 e 2 Luglio, è previsto infatti uno sconto di euro 2 sul biglietto d’ingresso adulto e ragazzo (coupon fruibili presso gli stand del villaggio del Palio e le segreterie delle Gare Remiere e validi fino al 24 settembre, non cumulabili con altre promozioni in corso). L’apertura al pubblico della struttura sarà la seguente: 30 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso 17) e 1 e 2 Luglio dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30). Per info www.acquariodilivorno.it , tel. 0586 269 111-154, [email protected]. Tornando alla gara vera e propria, l’estrazione delle boe di partenza del Palio Marinaro è in programma per venerdì 30 giugno alle ore 22 al Surfer Joe. L’estrazione sarà affidata a Miss Livorno 2016, la giovane Kiara Ferretti, grazie alla collaborazione con il concorso “Miss Livorno” che quest’anno vedrà anche il coinvolgimento dei vogatori: alla finalissima di Miss Livorno sarà infatti eletto anche Mister Palio. Ogni cantina dovrà nominare il proprio atleta e gli otto prescelti si sfideranno a fine agosto sulla pedana della Terrazza Mascagni. Il Drappo del Palio (il Cencio che i gozzi si contenderanno domenica 2 luglio) è stato decorato dall’artista Stefano Pilato, esperto in riciclaggio artistico, con la collaborazione del laboratorio di “Bassa Sartoria” della Cooperativa Sociale Brikke Brakke, ispirandosi alla tradizione e dando al disegno un tocco di originalità. Quello vecchio, infatti, se lo è aggiudicato il Venezia, vincendo l’edizione 2016 del Palio Marinaro.

“Il Palio, così come le altre gare remiere, riveste un ruolo fondamentale nel piano di rilancio turistico e culturale della città – ha detto il sindaco – non era affatto scontato giungere a festeggiare questo ambizioso traguardo viste le molte difficoltà economiche e il grande impegno richiesto per la messa a punto di tante questioni organizzative, eppure festeggiamo quest’anno l’80° anniversario di uno degli eventi sportivi livornesi più amati e attesi che nulla ha da invidiare ad altri eventi sportivi ben più famosi. Posso annunciare che verrà creata una Fondazione di scopo per tutto il mondo remiero; questo testimonia il nostro impegno verso questo mondo che vogliamo che sia il più radicalizzato possibile con la città”. “Per questo importante risultato – ha aggiunto l’assessore Morini – voglio ringraziare il Comitato tutto e in particolare il presidente Maurizio Quercioli che è riuscito a dare nuovo impulso a un evento che più di ogni altro è capace di raccontare la nostra storia e le nostre tradizioni”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X