Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Risi’atori, decimo successo di fila per il Venezia. Supercoppa al Borgo

Domenica 3 Giugno 2018 — 20:36

La quarantesima edizione della coppa Risi’atori “Tito Neri” ha visto il trionfo del Venezia per la decima volta consecutiva. I padroni di casa del Borgo Cappuccini si aggiudicano la Supercoppa

Il Venezia si conferma re indiscusso della Risi’atori. Con quella di oggi fanno dieci vittorie consecutive. Mai nessuno era riuscito in tale impresa, segno che l’equipaggio biancorosso non conosce avversari nella “maratona del mare” (clicca qui per la diretta FB dell’arrivo in Darsena Nuova della gara a 10 remi, mentre in fondo all’articolo trovate le due fotogallery). Secondo posto per i padroni di casa del Borgo Cappuccini (che conquistano comunque la Supercoppa grazie alla somma dei migliori piazzamenti ottenuti dalla cantina nelle tre categorie: Juniores – primi, Femminile – terzi, 10 remi – secondi), terzo posto per il Pontino San Marco. Spallette gremite e tifo incessante hanno fatto da contorno a questa quarantesima edizione. La gara è stata veramente spettacolare con un inizio scoppiettante che ha visto Venezia, Borgo e Pontino appaiate per almeno dieci minuti. Dopo il Pontino ha perso il ritmo favorendo il testa a testa tra i biancorossi e i bianconeri. La gara si è indirizzata verso la cantina del presidente Suardi poco prima dell’entrata del Molo Novo. Qui il Venezia infatti aveva almeno due imbarcazioni di vantaggio rispetto al diretto avversario, una distanza che ha mantenuto fino al traguardo tagliato in 34’36″4 (circa trenta secondi meno rispetto all’anno scorso). Bisogna dare atto comunque al Borgo che ha provato a ridurre lo svantaggio fino all’ultimo. Al termine tutti gli equipaggi si sono spostati in piazza Mazzini dove sono stati chiamati dallo speaker Massimiliano Bardocci per la premiazione.
Applausi scroscianti per tutti i partecipanti con particolare attenzione per il Venezia. Il dirigente biancorosso Emiliano Fanelli ha commentato entusiasta questo successo: “Siamo felici per questa decima vittoria di fila perché ci tenevamo tanto. Abbiamo trovato due avversari validi come Pontino e Borgo che ci hanno tenuto testa. Dopo 20 minuti di gara però abbiamo preso un vantaggio importante che poi siamo stati bravi a mantenere fino all’ultimo. Adesso viene il bello perché l’anno scorso dopo la Risi’atori abbiamo avuto dei problemi. Alla Barontini sono stati commessi degli errori non da Venezia e ora li abbiamo corretti. Al Palio invece dico sempre che se non c’è una pole position vince chi prende le prime due boe. Il sorteggio non premia la costanza negli allenamenti però se si continuerà a fare così noi ci adegueremo”.

La classifica finale a 10 remi

1. Venezia 34’36″4
2. Borgo Cappuccini 34’42″6
3. Pontino San Marco 35’05″2
4. Ovosodo 36’07″00
5. San Jacopo 36’23″7
6. Ardenza 36’47″2
7. Salviano 38’18″7
8. Labrone 38’48″9

La mini Risi’atori – La quarantesima edizione della coppa Risi’atori “Tito Neri” ha preso ufficialmente il via con le gare degli equipaggi juniores e femminili. La gara più avvincente è stata senza dubbio quest’ultima. A trionfare è stato l’equipaggio del Salviano che ha avuto la meglio soltanto di un centesimo di secondo sul Pontino. Terza posizione invece per il Borgo Cappuccini. Per quanto riguarda i gozzi a 4, a primeggiare sono stati i padroni di casa seguiti da Pontino e Venezia (vincitore della passata edizione).
Adesso l’attenzione si sposterà sulla gara dei gozzi a 10, la “maratona del mare” com’è stata ribattezzata da molti. La partenza avverrà, come da tradizione, alle 18 alla Meloria mentre l’arrivo sarà in Darsena Nuova. Il Venezia punterà al decimo successo consecutivo ma non sarà un’impresa facile. Le altre sezioni nautiche venderanno cara la pelle e vorranno mettersi in mostra nella gara remiera più affascinante della stagione. Nella cantina del Borgo Cappuccini, nella mattinata del 2 giugno, sono state estratte le boe per la gara. Questo l’ordine: 1 Salviano. 2 Pontino. 3 Ardenza. 4 Ovosodo. 5 Borgo Cappuccini. 6 Labrone. 7 Venezia. 8 San Jacopo.

Classifica juniores

1. Borgo Cappuccini 4’12″7
2. Pontino 4’15″9
3. Venezia 4’19″4
4. Benci Centro 4’20″7
5. San Jacopo 4’38″4

Classifica femminile

1. Salviano 4’29″6
2. Pontino 4’29″7
3. Borgo Cappuccini 4’44″9

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X