Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Libertas strappa gara 1 alla Pielle: 54-62. Pubblico spettacolare. Le interviste: i video

Domenica 21 Maggio 2017 — 19:54

PalaMacchia infuocato con circa 2500 spettatori. Pubblico delle grandi occasioni. La prima finale si tinge di gialloblu

Pielle-Libertas  54-62 (gara 1 finale playoff)

Pielle: Massoli (5),Burgalassi (6), Malvone (8), Giannetti, Cianetti, Capobianchi (3), Dell’Agnello T. (16), Sidoti (6), Vannini, Lorenzini, Venditti (3), Buzzo (7). All: Mori
Libertas: Marchini (3), Congedo, Dell’Agnello G. (10), Ristori (3), Ferretti, Mariani (18), Mangoni, Brunelli (2), Nesti (10), Armillei (3), Pantosti, Beltran (13). All: Pardini.
Arbitri: Daniele Uldanck, Marco Piram
Note: Circa 2.500 spettatori al PalaMacchia

Parte bene la Libertas nel catino del PalaMacchia di Livorno davanti a oltre duemila spettatori famelici di una rivalità tanto atavica quanto attuale, vero e proprio motore della Livorno del Basket (clicca qui per vedere il VIDEO della bellissima cornice di pubblico). A metà primo quarto la formazione gialloblu conduce per 10 a 6 grazie anche a una tripla che scalda cuori e mani della curva degli “Sbandati” ad opera di Leonardo Mariani che bissa poco dopo. Risponde Tommaso Buzzo sulla sponda biancoblu ma è ancora la Libertas che con le bocche da fuoco mette a segno “dalla lunga” (ci si mette anche  Gonzalo Beltran) in un’improvvisata gara da tre punti quando l’orologio segna 2,30 al termine del primo quarto portanto il quintetto di coach Pardini sul massimo vantaggio di 11 a 18. Ma è Malvone a replicare dalla linea dei tre punti fissando il tabellone sul 14 a 18 al termine del primo quarto.
Il secondo quarto si apre con un sostanziale equilibrio nel segno di una Pielle sprecona e una Libertas più cinica in fase di contropiede e canestro. Ma è ancora la grinta dei padroni di casa che spinge e grazie alla tripla di Malvone (ancora lui) si torna a battersi per un canestro punto a punto quando il cronometro segna 6 e 41 ancora da giocare (21-22). La partita torna in perfetto equilibro poi grazie alla tripla di Massoli che spiana la strada al vantaggio 26-24 grazie al tap-in di Tommaso Dell’Agnello. La Pielle allunga come può arrivando al massimo vantaggio di 29 a 24. Ed è ancora Burgalassi che mette il piede sull’acceleratore con una tripla che porta la Pielle a più sei a un minuto dalla fine del secondo tempino (32-26). Poi i gialloblu rispondono d’orgoglio fino al sorpasso sulla sirena: 32 a 33 grazie alla tripla di Ristori.
Il terzo quarto si apre con il freno a mano tirato e con la Pielle che riesce a metter su la testa andando nuovamente in vantaggio in un continuo punto a punto. A metà quarto il punteggio è di nuovo di parità (38 pari). Il pubblico spinge gli eroi in campo e la Libertas torna sopra. E’ una girandola di emozioni (40-43 a 1 minuto dalla fine terzo quarto). Ci pensa capitan Nesti ad infiammare la sponda gialloblu con una bomba che porta il risultato sul 42 a 46 a fine terzo quarto.
Ultimi dieci minuti da giocare. In palio gara 1. Si parte contratti, i palloni pesano quintali. Partita spezzettata e frammentata dai falli. Per i primi due minuti non si segna. Rompe il digiuno Venditti che dalla lunetta mette a segno un libero per il 43 a 46 (7:38 al termine).
E’ ancora la Libertas che accelera con una tripla di Beltran e si va sul 43 a 49. Gli fa eco il giovane Dell’Agnello (di sponda gialloblu) per un’altra bomba nel giro di pochi secondi che porta la Libertas al massimo vantaggio 43-52 a 6 minuti dal termine. La Pielle però non è mai doma e a 4 dalla fine si riporta sotto ad un tiro di schioppo dai rivali (49-52). Quando il tabellone segna 2:53 dal termine inizia la girandola dei tiri liberi. La partita è viva fino al termine. Il clima è bollente: 51 a 55 a due dalla fine. Nesti allunga a 1:31 dal termine appoggiando a canestro: 51-57. Burgalassi tiene a galla: 53-57 quando manca una manciata di secondi alla sirena. Beltran uno su due ai liberi. La Pielle dall’altra parte sbaglia sotto canestro ma Tommaso Dell’Agnello va in lunetta e sbaglia il primo e fa il secondo a venti secondi dalla fine (54-58). La Pielle deve mandare gli avversari in lunetta per cercare di avere secondi preziosi da giocare. Tocca a Mariani che mette un importante 2 su 2. Diciannove secondi al termine e  il tabellone segna 54 a 60. Ancora due punti per la Libertas prima di sentire la sirena finale: 54-62 e gara uno si tinge di gialloblu.
Clicca qui per vedere il video dell’ESULTANZA finale e le  INTERVISTE del dopo partita.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X