Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Arzachena-Livorno 2-3. Tre punti d’oro. Due tegole: tifoso cade nell’esultanza, Mazzoni esce in barella

Sabato 21 Aprile 2018 — 17:34

Il Livorno ha la meglio grazie al gol decisivo di Luci. Il Siena vince e rimane a -2. Agli amaranto basteranno quattro punti nelle prossime due partite per salire in B. Auguri di pronta guarigione al "guanto amaranto" e al giovane tifoso in trasferta

A Livorno siamo abituati a soffrire. Fa parte del nostro dna e la partita contro l’Arzachena ne è la riprova. In vantaggio di due reti contro una squadra che di fatto ha poco da chiedere a questo campionato, gli amaranto si sono fatti raggiungere. Fortuna che poi ci ha pensato Luci a togliere le castagne dal fuoco con un sinistro chirurgico. Al termine del campionato mancano soltanto 180 minuti. Al Livorno basterà raccogliere quattro punti contro Carrarese e Piacenza e potrà brindare al ritorno in serie B dal momento che in caso di arrivo a pari merito con il Siena è in vantaggio negli scontri diretti (LA CLASSIFICA). L’unica nota stonata l’infortunio di Mazzoni: il portiere si è accasciato al suolo dopo un’uscita alta ed è stato trasportato via con la barella. E l’infortunio di un tifoso amaranto che nell’esultanza per il 2-3 del capitano Luci è caduto dalla balaustra riportando la sospetta frattura dei polsi e di un ginocchio. Auguri di pronta guarigione al “guanto amaranto” e al giovane tifoso in trasferta (nella foto gli spalti occupati da circa 200 supporter del Livorno in trasferta in Sardegna).

Il Livorno doveva dimostrare che la vittoria sul derby non era frutto soltanto della voglia di avere la meglio sui rivali storici. L’Arzachena non rappresentava un ostacolo impossibile ma Sottil ha preteso lo stesso massima attenzione da parte dei suoi confermando lo schieramento visto nel derby con l’unica eccezione del ritorno di Franco a sinistra. L’avvio è subito di marca amaranto con Doumbia e Valiani che in meno di 25 minuti portano gli amaranto sullo 0-2. Dopo esce fuori l’Arzachena che prima accorcia con Bertoldi poi, nella ripresa, pareggia con Lisai. Il sentore di subire l’ennesima beffa è dietro l’angolo ma come detto ci pensa Luci a regalare una gioia al popolo labronico con un sinistro dal limite. Grande festa al Nespoli ma testa già alla Carrarese. Chissà che la serie B non possa arrivare già questo sabato.

Il tabellino

Arzachena: Ruzittu, Peana, Trillò (45′ Varricchio), Bonacquisti, Sbardella, Piroli, Lisai (66′ La Rosa), Nuvoli, Bertoldi (77′ Vano), Curcio, Sanna. A disp: Cancelli, Maestrelli, Aiana, Arboleda, Taufer, Cardore,  Musto. All. Mauro Giorico
Livorno: Mazzoni (52′ Pulidori), Pedrelli (77′ Morelli), Gonnelli, Perico, Franco, Valiani (69′ Murilo), Luci, Bruno, Doumbia (77′ Kabashi), Vantaggiato, Maiorino (77′ Pirrello). A disp: Sambo, Giandonato, Manconi, Gemmi, Perez, Montini, Bresciani All. Sottil
Arbitro: Marchetti di Ostia Mare
Rete: 4′ Doumbia, 22′ Valiani, 32′ Bertoldi, 63′ Lisai, 75′ Luci
Note: angoli 6-2 per il Livorno, ammoniti Sbardella, Varricchio, Pedrelli, Doumbia, recupero 0′ + 5′

Mazzoni 6: incolpevole sul gol subito, esce dal campo per infortunio. Speriamo non sia nulla di grave. In bocca al lupo Luca (51’ Pulidori 6: si allunga manco fosse Mr Muscolo ma non ci arriva sul tiro di Lisai. Inoperoso per il resto della partita).

Pedrelli 6: non spinge come al solito ma si preoccupa principalmente di tenere la posizione (77’ Morelli sv).

Perico 6: ancora una buona prestazione per l’ex Salernitana che nella difesa a quattro sembra aver trovato la sua giusta dimensione.

Gonnelli 6: stesso discorso fatto per Perico. Non ha grandi colpe sui due gol subiti dagli amaranto.

Franco 6: anche il terzino sinistro si fa vedere raramente in avanti. Dalla sua parte però chiude bene ogni spazio.

Bruno 6,5: recupera una quantità infinita di palloni e ringhia sulle caviglie di tutti gli avversari che gli passano davanti.

Luci 7,5: capitano mio capitano. Firma un gol di un’importanza vitale. Oltre a questo offre la solita prestazione di corsa e tanto cuore.

Valiani 6,5: prezioso il suo lavoro sia a centrocampo che in attacco. Sigla la rete del momentaneo 0-2 poi esce sfinito (69’ Murilo 6: qualche buono scatto sulla fascia ma anche lui non ha mai lo spiraglio per rendersi veramente pericoloso).

Maiorino 6: ha due ghiotte occasioni ma le fallisce. Si fa notare però quando deve gestire il pallone e mandare in porta i propri compagni  (77’ Pirrello sv).

Doumbia 8: semplicemente devastante. Imprendibile nel primo tempo, segna la rete iniziale e serve l’assist a Luci per il 2-3. Arma preziosa e irrinunciabile per Sottil (77’ Kabashi sv).

Vantaggiato 6: non ha mai l’occasione di battere a rete. Usa bene il fisico quando nel finale deve tenere il pallone il più lontano possibile dall’area di Pulidori.

All. Sottil 7: vince la sua seconda partita consecutiva da quando è tornato in panchina e avvicina la serie B. Coraggio mister, manca poco.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X