Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Centro sportivo, premio promozione e terza maglia: ecco il nuovo Livorno. Parisi primo acquisto

Giovedì 7 Giugno 2018 — 14:00

All'Hotel Palazzo è stato ufficializzato il nuovo organigramma societario. Confermati Protti come club manager e Laudicino come responsabile marketing. La società ha messo a disposizione un premio di 2 milioni di euro in caso di promozione in A. Intanto dal Siracusa arriva il primo acquisto

All’Hotel Palazzo ha preso ufficialmente il via la nuova stagione del Livorno con la presentazione dell’organigramma societario e dei piani per il prossimo campionato di serie B. Nella sala congressi dell’albergo erano presenti: il responsabile marketing Maurizio Laudicino, il nuovo dg Mirco Peiani (proprietario del gruppo Uappala Hotel), il club manager Igor Protti e l’addetto stampa Paolo Nacarlo. Tantissimi i temi affrontati: dal mercato, allo stadio passando per il nuovo centro sportivo e il premio in caso di promozione in serie A. Ma andiamo con ordine.

Nuova società – Il nuovo Livorno calcio sarà così composto: il socio maggioritario resta Aldo Spinelli con il 70% delle quote, Peiani avrà il 20% mentre Romano il 10%. Quest’ultimo ricoprirà la carica di vicepresidente insieme a Silvano Siri mentre l’amministratore delegato sarà Roberto Spinelli. Per quanto riguarda il mercato: Mauro Facci è il direttore sportivo mentre a Tito Corsi, uomo di fiducia di Romano, è stato fatto un contratto da consulente. Signorelli invece supervisionerà tutto il settore giovanile. E Doga? Peiani è stato molto sintetico: “Lo vedrò dopo il 15 e poi farò le mie valutazioni”.

Stadio e centro sportivo – Il direttore generale ha analizzato anche la questione legata al Picchi: “Siamo in stretto contatto con il Comune per poter iniziare tutti quei lavori necessari per avere l’omologazione da parte della Lega. Non credo che ci siano problemi e il Livorno giocherà tranquillamente al Picchi. Altri interventi di restauro, come l’avvicinamento della curva Nord al terreno di gioco, rimangono in cantiere ma se ne riparlerà più avanti”. Sul centro sportivo, le idee sono piuttosto chiare: “Con l’aiuto di Signorelli – continua Peiani – stiamo preparando un progetto che possa coinvolgere tutti i nostri settori giovanili. La struttura che abbiamo scelto è quella di Banditella. Siamo già in contatto con i gestori e a breve potremo presentare il nostro progetto. Verranno cancellate tutte le affiliazioni perché il Livorno deve ripartire da zero. Si inizia con i bambini che verranno seguiti passo dopo passo. Voglio che la nostra società sia tra le prime dieci a livello di calcio giovanile in Italia”.

La squadra e i premi – Con la conquista della serie B, la rosa del Livorno sarà drasticamente modificata: “Con Facci e Protti – spiega Peiani – siamo in constante contatto. Spinelli ha messo a disposizione un budget importante per fare mercato e sono sicuro che costruiremo una squadra all’altezza della situazione. Il nostro è un programma di cinque anni ma sarà fondamentale non scendere più di categoria. Inoltre posso annunciare che per la prima volta è già stato stabilito un premio promozione di 2 milioni di euro”. 

Abbonamenti e ritiro – A breve partirà la nuova campagna abbonamenti. Sarà anticipata la data di inizio per la sottoscrizione di nuove tessere per cercare di coinvolgere il maggior numero di sportivi: “Spero che quest’anno il numero degli abbonati possa essere intorno agli 8mila – sottolinea il dg – anche perché quando il Pisa era in B raggiunse quella cifra e non vedo perché Livorno non possa superarla. Per quanto riguarda il ritiro abbiamo scelto Fiumalbo per permettere ai tifosi livornesi di stare il più vicino possibile alla squadra”.

Mercato – In attesa di capire quali contratti saranno rinnovati e quali no, il Livorno ha ufficializzato il primo acquisto. Dal Siracusa arriva il terzino sinistro Agatino Parisi, classe 1995 32 presenze e 4 gol la passata stagione in Sicilia. Il suo arrivo lascia presupporre che Franco non rinnoverà il contratto e che a breve passerà al Lecce.

Protti – Al Palazzo è stato messo anche nero su bianco il rinnovo contrattuale di Protti, figura chiave negli equilibri della squadra: “In questi due anni, ho lavorato tutti i giorni per cercare di riportare il Livorno in serie B e una volta ottenuto questo traguardo me lo voglio giocare. La presenza di Peiani è importante perché sono tantissimi anni che non c’era un livornese all’interno della società. Il nostro obiettivo primario sarà quello di mantenere la categoria e poi con il tempo e con i progetti cercare sempre di migliorare”.

Laudicino – Nella grande famiglia amaranto ci sarà nuovamente anche il responsabile marketing Laudicino: “In un anno si è instaurato un legame molto forte tra me e Livorno. Nella scelta di proseguire questo cammino ha influito l’entusiasmo di Peiani. Posso garantire che ci sarà un’integrazione maggiore con la città ma anche con tutta la provincia fino ad arrivare all’isola d’Elba”.

Terza maglia – Ultima, ma non per importanza, la presentazione della terza maglia. Il progetto lanciato in primavera prevedeva che chiunque potesse disegnarla seguendo ovviamente quelli che sono i diktat della Lega. In totale sono stati presentati più di 120 disegni. A vincere il “premio” è stato Ciro Esposito da Napoli. La sua maglia, come potete vedere in foto, riprende i colori dell’Aek Atene, squadra gemellata con il Livorno.

Al termine delle presentazioni è stato mostrato il video, realizzato da Luca Dal Canto, che racconta la cavalcata del Livorno fino alla conquista della serie B. Clicca qui per vederlo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X