Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Verso Pisa-Livorno. Parla Lorenzini: “Questo derby è uno dei più belli del mondo”

Domenica 19 Novembre 2017 — 07:22

Quilivorno.it è riuscito a scovare uno dei (pochi) calciatori ad aver vestito la maglia del Livorno e quella del Pisa: "Mi auguro sia un derby intenso ma corretto, in questo momento funesto per il calcio italiano"

di Federico Bacci

Il derby si avvicina (domenica 26 novembre c’è Pisa-Livorno) e Quilivorno.it è riuscito a scovare uno dei (pochi) calciatori ad aver vestito sia la maglia del Livorno sia quella del Pisa (clicca qui – in 400 al Picchi per l’allenamento). Stiamo parlando di Giacomo Lorenzini, classe ’73, ex attaccante (1993 -94 e 2003-2005 nel Pisa e stagione 2000-2001 nel Livorno), originario di Cecina, moglie pisana e oggi residente in Veneto. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per intervistarlo e capire che effetto fa vedere questo spettacolare match da entrambi i punti di vista. E lui, piacevolmente sorpreso, non si è sottratto. Nella sua carriera, Lorenzini ha inoltre potuto giocare due derby, segnando anche una rete con la maglia amaranto.

Come viene vissuto il derby da una parte e dall’altra? Ci sono differenze nell’approccio rispetto ai tuoi tempi?
“Il derby è molto atteso da entrambe le parti. La linea comune è l’ironia toscana che accorpa queste due fantastiche tifoserie: vi sono sfottò tutto l’anno, ma il clima è in generale molto corretto, lo era anche ai miei tempi. I tifosi di Livorno e Pisa si meriterebbero palcoscenici molto più importanti e sono sicuro che torneranno a calcarli”.

Che sensazioni dà giocare un derby come questo?
“Un calciatore che ha la possibilità di giocare un derby così importante, sicuramente uno dei più belli del mondo, ha una fortuna fuori dal comune. Dal campo uno stadio con 20mila persone come il Picchi sembra racchiuderne almeno 100mila: l’atmosfera è caldissima e ideale per uno spettacolo senza tempo”.

Nel derby 2000/2001 giocato a Livorno è riuscito a segnare un gol importante che ha permesso la vittoria degli amaranto. Ce lo racconta?
“Ricordo con piacere il gol nel derby, poiché è arrivato dopo un periodo in cui giocavo bene in campo ma non riuscivo a trovare il gol, il pane di un attaccante. Quella rete fu un toccasana per me, dopo arrivarono altri 12 gol in campionato e l’amore dei tifosi. La sensazione fu liberatoria, soprattutto perché si trattava di una partita così sentita”.

Lei era in campo anche nel derby di ritorno della stessa stagione, match tristemente noto per essere stato interrotto dall’arbitro a seguito del lancio in campo dei seggiolini da parte dei tifosi pisani. Com’è stato quell’episodio visto dal campo?
“Purtroppo era nell’aria un episodio del genere: la tifoseria pisana era in subbuglio poiché la squadra non andava bene. Il Pisa andò sotto per 1-0 grazie a un gol di Igor Protti e dopo poco l’arbitro concesse ai nerazzurri un rigore inesistente, che venne sbagliato. A quel punto successe il finimondo, con i seggiolini e oggetti di ogni tipo che arrivavano in campo. E’ stato un brutto evento promulgato da persone che sicuramente non descrivono la bellezza della tifoseria, molto calda ma sempre corretta e dotata di grande autoironia”.

Cosa si auspica per il derby di quest’anno? Ha una squadra preferita?
“Mi auguro che sia un derby intenso ma corretto, vivendo in Veneto da anni non seguo più molto le sorti delle due squadre ma so che stanno andando bene. Mia moglie è pisana e quindi tiferà Pisa, io invece non ho assolutamente una preferenza. L’Italia ha bisogno di episodi che nobilitino il calcio nostrano in questo suo momento molto negativo e il derby Livorno-Pisa può sicuramente candidarsi a essere uno di questi”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X