Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby, serie B: programmi e nuovi giocatori. Il quadro delle giovanili

Sabato 9 Settembre 2017 — 13:20

Sarebbe fuori luogo nascondere i propositi bellicosi. Con una rosa rinforzata in ogni settore e con ben sette promozioni (in tutto, dai quattro gironi), il Livorno Rugby non può partire a fari spenti. Il campo, al solito, darà il suo responso inappellabile, ma sarebbe poco onesto, alla vigilia del nuovo campionato (il sesto consecutivo in B per la gloriosa società biancoverde) limitarsi a parlare di ‘torneo di transizione’ o solo di ‘mirino puntato su una salvezza anticipata’.
La squadra, che pure ha ‘perso’ il talentuoso mediano di mischia, classe ’95, Jordan Armani (passato all’Alghero, in A) appare più competitiva e completa rispetto a quella che l’anno scorso, nel girone 2 (il raggruppamento del centro Italia) ha ottenuto la nona posizione. Nuovo head coach del Livorno Rugby è Marco Zaccagna, proveniente da due brillanti annate alla guida della squadra biancoverde under 16. Lo staff tecnico è completato dal vice-allenatore Alessandro Saltapari, dall’allenatore della mischia Enrico Squarcini e dall’allenatore del reparto arretrato Leandro Manteri. Nello staff, pure il team manager Federico Guidi, i preparatori atletici Alessio Martelloni e Francesco Cerrai, il fisioterapista Riccardo Pastorino e il dirigente accompagnatore Vinicio Marconi.
Il Livorno Rugby, che comincerà il nuovo campionato di B il primo ottobre (subito derby toscano di un certo spessore, sul campo della neo promossa I Medicei Firenze cadetta), conta sui preziosi rientri di quattro giocatori di grido per la categoria. Sono tornati in rosa (l’ordine è rigorosamente alfabetico) il terza linea classe ’91 Niccolò Bottari, il trequarti-mediano classe ’85 Willem Reitsma, il mediano di apertura classe ’84 Riccardo Squarcini ed il pilone classe ’91 Antonio Tangredi. Sono entrati stabilmente nel giro della formazione senior anche i classe ’98 Andrea Chirici, Mario De Libero, Edoardo Marmugi e Zeno Menicucci, che hanno concluso lo scorso maggio il loro percorso tra le giovanili. Tutti i settori (anche quello di prima linea) appaiono affidabili. Al termine delle 22 giornate (il Livorno Rugby giocherà ancora nel girone 2, quello del centro Italia), la prima classificata salirà direttamente in A. Saranno promosse anche tre delle quattro squadre classificate al secondo posto dei quattro gironi.
Una sola tra le 48 formazioni al via dei quattro raggruppamenti (la perdente di un doppio spareggio tra le ultime) scenderà in C1. La presentazione ufficiale della prima squadra labronica è fissata per venerdì 22 settembre al Cosmopolitan di Tirrenia. Per il secondo anno consecutivo, i giocatori under 18 del Livorno Rugby saranno attivi nella Franchigia Costa Toscana di categoria, guidata dagli allenatori Michele Ceccherini, Gianluca Barsacchi e Stefano Gesi (quest’ultimo ricopre anche il ruolo di vice presidente della società biancoverde, presieduta da Giovanni Riccetti).
La Costa Toscana comincerà il suo campionato nel campionato èlite il 15 ottobre, con la trasferta sul terreno del Florentia. Rosa in grado di togliersi non poche soddisfazioni, anche grazie al ritorno di Diego Ianda, il trequarti centro del ’99, che dopo un anno di inattività dovuta ad antipatici problemi fisici, è prontissimo per il rientro agonistico. Possono puntare in alto pure le altre formazioni juniores. Il Livorno Rugby under 16, diretto dai tecnici Igli Borsato, Alberto Pietra Caprina e Marco Tomaselli, giocherà nel campionato èlite. L’under 14, affidata alla coppia Massimiliano Ljubi – Alessandro Gragnani, disputerà inizialmente il campionato regionale, per poi provare la scalata a qualcosa di più importante. Di qualità (e con un roster ampio) tutte le formazioni propaganda, che giocheranno nella prima parte della stagione vari raggruppamenti regionali allestiti dal Comitato Toscano della Fir, per poi, nella seconda parte dell’annata, tuffarsi nel mare delle emozioni dei vari tornei nazionali. L’under 12 è guidata da Fabbrini, Campochiari e Borgiotti, l’under 10 da Tavella, Chiesa e Quartararo, l’under 8 da Biagiotti, Fraschetti e Di Domenico e l’under 6 da Aspromonte, Cirillo e Muzi. Buon rugby a tutti, a grandi e piccoli.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X