Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno va di corsa con la Half Marathon. Novità: musica, bici ed expo. Programma

Sabato 4 Novembre 2017 — 08:46

Testimonial dell'edizione 2017 sarà il famoso maratoneta “Re Giorgio” Calcaterra. Tante le iniziative collaterali in programma, musica, danza ed eventi green

di Filippo Ciapini

Livorno si conferma città dello sport: torna infatti la gara di atletica più attesa: ecco la Livorno Half Marathon.
Dopo il successo dell’edizione sperimentale dell’anno scorso, infatti, la maratona si conferma “half”, ossia dimezzata; saranno quindi, per la prima volta, “ufficialmente” 21,097 km da percorrere per arrivare al traguardo.
Testimonial d’eccezione sarà il maratoneta “ReGiorgio Calcaterra, tre volte campione del mondo nella 100 km di ultramaratona e vincitore, per dodici volte consecutive, della storica 100 km del Passatore. “Possiamo dirlo, finalmente siamo alla prima vera edizione della mezza maratona – con queste parole il Sindaco Filippo Nogarin esprime tutta la sua felicità e continua – Un progetto fondamentale per la città di Livorno e che guarda avanti nel tempo. Sarà necessario fare squadra con i cittadini per la ben riuscita della manifestazione”.
L’evento, in programma per domenica 12 novembre, in collaborazione con Asd Livorno Marathon, Fidal, Uisp, Avis ed il supporto delle Forze Armate, sarà caratterizzato, per questa edizione, da importanti novità come il passaggio dei corridori all’interno del porto mediceo e dei cantieri Benetti e Lusben e l’introduzione della Giornata Ecologica illustrate brevemente dagli assessori Morini e Vece. “Il percorso che attraversa il cantiere Benetti sarà cardioprotetto con la presenza di defibrillatori che verranno successivamente donati alla città”, ha sottolineato l’assessore allo sport Andrea Morini lasciando poi la parola all’assessore alla mobilità urbana e ambiente Giuseppe Vece.”Il tratto compreso tra via dei Funaioli e piazza Sant’Jacopo sarà chiuso. Nel pomeriggio organizzeremo una biciclettata sul lungo mare per sperimentare una Livorno libera dalle auto, rimarrà infatti chiuso il tratto compreso tra Via dei Funaioli e Piazza Sant’Jacopo, consentendo il transito sul viale Italia tra via Meyer e via dei Funaioli in direzione nord. La pedalata partirà alle 15.30 in piazza S. Jacopo e arrivo alle 16.30 in piazza Grande dove ci sarà il concerto di New Choir e Tornado Band.

E poi danza, musica, esibizioni sportive, pittura: tanti, come ogni anno, saranno infatti gli eventi collaterali che faranno da contorno alla manifestazione in alcuni luoghi lungo il percorso, in aggiunta alle iniziative già in essere che si svolgono al Palazzo dello Sport “M. Cosmelli” di via Salvator Allende  all’interno del quale verrà allestito l’Expo-HalfMarathon.
A contornare questa importante manifestazione saranno molti gli eventi collaterali :spettacoli di danza e musicali, gare non agonistiche come la Family Run, la camminata per le famiglie, l’Urban Nordic Walking e l’Urban dog, per gli amanti degli animali, il tutto accompagnato dalla banda della brigata “Folgore” e la fanfara della “Accademia Navale”.

“Anche i negozi saranno aperti – conferma l’assessore al commercio Paola Baldari – La città è viva e deve essere vissuta dall’inizio alla fine, in tanti possiamo fare grandi cose”.

Al momento gli iscritti sono circa 900, a questi si aggiungono le “squadre” dell’Accademia Navale, dei Parà e del cantiere Benetti, ma il comitato si auspica almeno il doppio dei partecipanti:”Purtroppo per quest’anno non potrò correre – conclude il Sindaco – mi aspetto di vedere un pubblico numeroso“.

Il percorso dettagliato della gara, le informazioni utili ed il programma degli eventi collaterali sono disponibili sul nuovo sito della maratona www.maratonadilivorno.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X