Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Campionati regionali: la NL si copre d’oro

Mercoledì 8 Marzo 2017 — 17:50

Il Nuoto Livorno si conferma ai vertici della Toscana, cogliendo uno straordinario secondo posto alle spalle della Florentia Nuoto Club: 23 medaglie d’oro, 29 d’argento e 23 di bronzo il bottino del club livornese in occasione dei campionati Regionali (Ragazzi, Juniores, Cadetti e Senior), raggiunto grazie all’impegno e al progresso dei più piccoli, miscelato all’esperienza dei campioni. Jasmin Pistelli e Adele Benedetti – al primo anno in cuffia Nuoto Livorno – hanno fornito buonissime indicazioni nel dorso (50, 100 e 200) e nello stile libero (100 da 58’’76), suggellando un fine settimana da leccarsi i baffi che le proietta, con estrema fiducia, all’evento clou di Riccione (17-22 marzo). Applausi anche per la 4X100 stile libero Ragazze composta Sara Manuelli – altra “bimba” in costante crescita – Eleonora Fabbri, Virginia Turchi e Agnese Giusti (bronzo in 4’12’’30), per Filippo Bondi, terzo nei 100 dorso in 1’00’’64, Giulia Gioli, Marco Savino Tridenti e Alice Ammagliati, a pochi decimi dal tempo limite per la partecipazione ai campionati italiani.
La categoria Juniores ha visto eccellere anche Filippo Dal Maso che punta sì i Criteria, ma soprattutto dai campionati Assoluti di aprile (in palio c’è la qualificazione agli Europei di Netanya). L’uomo nuovo è senza dubbio Niccolò Nesti, sul podio nel dorso e nello stile libero veloce, mentre Filippo Sbrana è atteso da una gran risposta allo Stadio del Nuoto di Riccione. Sempre in ambito Junior, medaglie ricche di significato per la 4X200 stile libero maschile con l’ingresso in squadra, al fianco di Dal Maso e Sbrana, di Nikita Bronovs e Federico Alessandrucci, e per la 4X100 mista femminile, con Alice Ammagliati e Fiamma Picchetti ad aggiungersi a Pistelli e Benedetti.
Fra i Cadetti Sara Franceschi ha fatto incetta di titoli (100 dorso, 100 farfalla, 200 dorso, 200 misti, 200 stile libero, 100 rana, più le staffette) con riscontri di assoluto rilievo in vasca corta. Infine la tre giorni di fatiche (6 gare individuali e 3 staffette) vissuta da tutti coloro che dal 4 al 9 aprile si giocheranno il pass per i Mondiali di Budapest e per le Universiadi di Taipei (Ciampi, Turrini, Masini Luccetti e Verani, trascinatori delle staffette Senior e Cadetti insieme a Torre, Dini, Terreni, Lombardi, Bernardi e Dani).
Complessivamente, dunque, un campionato Regionale molto interessante e un settore giovanile sul quale il Nuoto Livorno sta cercando di costruire le basi per formare nuotatori di caratura nazionale, e perché no internazionale, di domani.

Segue l’elenco di tutti i livornesi: Alice Ammagliati, Adele Benedetti, Anna Chiara Bernardi, Adele Bicicchi, Emma Busso, Denise Cavallini, Diletta Cocco, Giulia Dani, Martina Dini, Eleonora Fabbri, Sara Franceschi, Giulia Gioli, Gemma Lombardi, Sara Manuelli, Chiara Masini Luccetti, Fiamma Picchetti, Jasmin Pistelli, Teresa Potenza, Beatrice Raspolli, Noemi Rossi, Sofia Ruffoli, Ilaria Sardelli, Marta Sestini, Teresa Tempesti, Sara Terreni, Virginia Turchi; Federico Alessandrucci, Matteo Barsotti, Marco Bartolommei, Andrea Battaglia, Marco Battaglia, Filippo Bondi, Lorenzo Bondi, Lorenzo Bracaloni, Nikita Nronovs, Matteo Ciampi, Alessio Muri, Niccolò Nesti, Tommaso Quaglierini, Thomas Rofrano, Tommaso Rossi, Giorgio Sardi, Filippo Sbrana, Edoardo Terzi, Lorenzo Torre, Marco Savino Tridenti, Federico Turrini, Dario Verani, Lorenzo Zagli, Tommaso Cucciolini, Filippo Dal Maso, Jacopo Del Taglia, Bruno Ercolini, Francesco Falleni, Giacomo Forleo, Leonardo Gambi, Giacomo Garzelli, Bernardo Lascialfari, Ettore Mannelli, Rastra Marchi, Andrea Matteucci, Alberto Mazza

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X