Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torretta Volley Livorno under 16 alle finali regionali

Mercoledì 10 Maggio 2017 — 17:14

E’ stato raggiunto dal Torretta Volley Livorno il primo obbiettivo importante: quello di entrare nella finale regionale nel campionato maschile di under 16. Grazie anche ad un accordo con un altro sodalizio cittadino effettuato nell’estate scorsa, sono state allestite due squadre competitive in Toscana, l’under 16 e l’under 18. La prima ha raggiunto la finale del campionato che si svolgerà domenica 14 a Venturina e affronterà la forte squadra del Prato; mentre la seconda è entrata ultimamente in semifinale dove affronterà sempre la squadra del Prato per entrare in finale.
L’under 16 ha affrontato la semifinale con il Cus Pisa giocando la prima partita in casa dove ha vinto per 3 a 1. La partita di ritorno si è giocata nell’impianto universitario del Cus. Erano presenti circa 300 sostenitori che con un tifo veramente corretto hanno incitato le due squadre. Non è stato un bellissimo incontro, molto probabilmente i ragazzi gialloneri si sentivano la vittoria ed il passaggio alla finale in tasca mentre gli atleti di Pisa sembravano rassegnati dopo il risultato del primo incontro. Hanno vinto i livornesi del Torretta con un secco 3 a 0 che non è stato mai messo in discussione sul campo.
Il coach Flavio Benedetti, che per il secondo anno porta una squadra del Torretta alla finale del campionato regionale, schiera la formazione tipo con: Alessandro Galoppini in regia opposto a Lorenzo Caproni; Marco Riposati e Edoado Trucchia (capitano) in posto 4; Tommaso Bonomo e Matteo Schillaci al centro; mentre Lorenzo Gabrini ricopriva il ruolo di libero. Era importante assicurarsi almeno 2 set per entrare in finale e il Torretta lo ha ottenuto a mani bassa duellando alla pari all’inizio dei primi 2 set ma uscendo sempre fuori alla distanza, fissando il punteggio di 2 a 0 con i seguenti parziali 20-25, 20-25.
Acquisita la finale, Benedetti ha schierato l’ultimo set provando alcuni schemi che sicuramente torneranno utili per la finale stessa. Il Torretta, nonostante le novità, ha vinto alla grande anche il terzo set per 16 a 25. Durante l’incontro sono entrati in campo anche i vari: Lorenzo Ciampi, una validissima alternativa a Gabrini nel ruolo di libero, Giacomo Di Palma, Gabriele Lo Cicero, molto diligente nella fase difensiva ed il giovane Ghiomelli Edoardo classe 2003 entrato nelle fasi finali dell’incontro. Nel roster figurava e portato per la prima volta nella rosa di questa squadra anche Lorenzo Longobardi.  Terminato l’incontro grande festa sugli spalti dei sostenitori labronici ma da subito l’allenatore Benedetti ha chiamato a raccolta tutti gli atleti per entrare nel clima giusto per affrontare la finale tra sette giorni. Già si preannunciano per domenica prossima diverse auto a seguito della squadra in direzione Venturina.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X