Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pioggia di medaglie per i Tyrsenoi al campionato italiano di braccio di ferro

Martedì 27 Giugno 2017 — 16:35

Dopo una lunga preparazione durata mesi nella palestra Jungle Gym di Livorno, la squadra labronico-toscana capitanata dal coach Daniele Sircana ha partecipato in massa al campionato nazionale SBFI 2017 in cerca di successi che non si sono fatti attendere.

Sabato 24 giugno si sono disputate le categorie di “Sinistro”e vediamo i risultati ottenuti dal team.

Categorie SENIOR SX (professionisti)

Emerge tra tutti la gran prestazione di Silviu Gheorghita molto ben preparato che scende di una categoria e riesce a vincere l’oro a 65kg confermandolo anche il giorno successivo col braccio destro senza la minima esitazione. Walter Renda nei 70 kg ce la mette tutta in finale ma è costretto ad accontentarsi dell’argento che anche lui confermera il giorno successivo col braccio destro. Paolo Dini nella categoria oltre 110kg  stupisce tutti perché con meno di un anno di esperienza ottiene addirittura un terzo posto senior facendo un incontro bellissimo contro un big del braccio di ferro nazionale e mettendolo in grossa difficoltà, purtroppo l’incontro gli costerà un piccolo infortunio che speriamo presto recupererà.

Categorie MASTER SX (oltre 40 anni)

Claudio Baronti ormai ci ha abituato a grandi prestazioni e anche quest’anno non delude e spazza via tutta la concorrenza riconfermando il suo titolo nazionale master 100kg. Francesco Pedrini, atleta molto dotato entrato da pochissimo in squadra ottiene un meritatissimo secondo posto nei 90kg.

Categorie ESORDIENTI SX

Paolo Dini  vince a mani basse la categoria oltre 110kg senza la minima esitazione e il girono successivo si conferma il numero uno pure col braccio destro. Nella categoria 90kg si contendono il primo posto in una finale emozionante due compagni di squadra Francesco Pedrini che ha la meglio e Hassen Diaf che si accontenta dell’argento, ma il giorno successivo di destro le posizioni si invertiranno vedendoli sempre sui gradini più alti del podio. Raffaele Riccioni e Simone Carnieri si accontentano del bronzo rispettivamente nella 65 e nella 80 kg.

Il giorno successivo domenica 25 giugno si sono disputate invece le categorie di “Destro”

Categorie SENIOR DX (professionisti)

Come abbiamo detto Gheorghita campione con entrambe le braccia e Renda secondo. Il coach Daniele Sircana entra in gara e dopo aver conquistato un ottimo secondo posto nei 110kg, dietro un campione di caratura mondiale, partecipa anche all’assoluto (senza categoria di peso) e si conferma, a 41 anni compiuti, il settimo atleta più forte d’Italia. Raffaele Riccioni  alla sua seconda gara calca il podio senior e ottiene un meritato argento. Bronzo invece per Riccardo Pacioni a 90kg e Salvatore Ferrazzo 100kg in categorie particolarmente difficile con numerosi atleti iscritti. Per le donne Antonella Nutricati alla sua prima gara conquista un ottimo argento nella categoria 70kg.

Categorie MASTER DX (oltre 40 anni)

Dopo anni rientra un grande campione della disciplina livornese doc Michele Lazzerini, è la sua prima gara dopo circa 20 anni di inattività.

“Chiaramente regolamenti ,tecniche e allenamenti sono totalmente cambiati, io ho vissuto sulla mia pelle il cambiamento- ci racconta Daniele Sircana-  eppure Michele Lazzerini si aggiudica un ottimo argento ma da grande agonista quale è rimane insoddisfatto e sicuramente in futuro si spingerà oltre”.

Per le donne master sempre Antonella Nutricati con pochi mesi di preparazione ottiene l’oro in una categoria non molto numerosa.

Categorie ESORDIENTI DX

Paolo Dini come detto arriva primo senza problemi. Hassen Diaf a 90kg vince una combattuta finale contro il compagno di squadra Francesco Pedrini. Argento pure per Andrea Pierini 75kg , Simone Carnieri 80kg e Roberto Cervelli 85kg tutti disputando finali molto dure e con esito per niente scontato.Bronzo per Raffaele Riccioni.
Il presidente dei Tyrsenoi Cristiano Agosto  si ritiene soddisfatto e parla già della possibile partecipazione ai mondiali di alcuni atleti della squadra, ma fa calare un velo di mistero sui loro nomi.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X