Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Realizziamo l’impossibile”. Le Fiamme Oro e Bebe Vio in pedana con i giovani alunni

Venerdì 12 Gennaio 2018 — 18:25

“Rendere possibile l’impossibile”. E’ questo lo scopo che il gruppo sportivo delle Fiamme Oro Scherma si è posto grazie ad un’intensa attività che ha riguardato un allenamento collegiale degli atleti paralimpici della nazionale italiana  recentemente vincitori dei titoli mondiali individuali e a squadre agli ultimi campionati disputati a Roma.
Tra i partecipanti a questo raduno, coordinato dal responsabile   della sezione Fiamme Oro , assistente capo Marco Vannini, insieme al commissario tecnico della squadra nazionale Simone Vanni, sono venuti a Livorno gli atleti  Beatrice “Bebe” Vio, Andrea Mogos,  Matteo Betti, Gabriele Leopizzi e Matteo Dei Rossi.
Nell’ occasione è stato approntato un progetto realizzato dalla  classe quarta B della scuola primaria di Antignano del Circolo Didattico Giosuè Carducci,  che si pone quale obiettivo quello di chiedere ai bambini di elaborare il loro concetto di “impossibile” – attraverso la formulazione di idee, progetti, emozioni-sogni che possono essere ritenute non realizzabili, per arrivare a capire quali possono essere le “strade” e le azioni che servono, in realtà, per realizzarli-  che  ha portato, nella sua parte finale, alla realizzazione di un breve video clip.
Inoltre , a conclusione del progetto ,  è stata valutata  l’opportunità  – sia per l’accrescimento dell’educazione civica dei ragazzi sia per  l’abbattimento dei pregiudizi  verso le persone con disabilità- di realizzare un momento di incontro tra atleti e bambini.
Nel pomeriggio del giorno 12 gennaio nei locali della palestra della questura di Livorno, in viale Boccaccio, si è avuto un  momento di incontro tra gli atleti paraolimpici ed i bambini  che hanno avuto modo di assistere ad un loro allenamento.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X