Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rugby serie B. Blitz biancoverde sul campo della Florentia

Lunedì 16 Ottobre 2017 — 12:41

FLORENTIA – LIVORNO 17-26
FLORENTIA: Bini (7′ pt Bernacchioni); Fasano, Martini (5′ st Colangeli), Stefanini F., Stefanini G.; Valente, Ferrara; Zonta, Baggiani, Escalante (24′ st Totaro), Rialti (8′ st Palandri), Palmiotto, Ciaramelletti (28′ st Vicerdini), Mattei (30′ st Guidotti), Chellini (13′ st Lunardi). All.: Ferraro.
LIVORNO: Righetti; Canepa, Gigli, Rispoli, Cristiglio; Squarcini R. (5′ st Stiaffini) Contini; Gragnani (37′ st Santi), Merani, Bottari; Bertini. Scrocco (2′ st Paris); Tangredi, Bufalini, Guidi (2′ st Ciapparelli). A disp.: Tichetti, Battagello, Bitossi. All.: Zaccagna.
ARBITRO: Raffaele Di Blasio di Teramo.

MARCATORI: nel pt (7-20) 4′ m. Gigli, 23′ m. Bufalini, 29′ m. Baggiani tr. Valente, 35′ cp Squarcini, 39′ m. Canepa tr. Squarcini; nel st 10′ cp Canepa, 12′ m. Valente, 21′ cp Canepa, 39′ m. Ferrara.
NOTE: espulsioni temporanee per Ciaramelletti (15′ pt) e Tangredi (34′ st). In classifica 0 punti per il Florentia (sconfitto con un margine superiore alle sette lunghezze; due mete realizzate) e 4 per il Livorno (vittoria senza bonus-attacco; tre mete realizzate).

FIRENZE- La memorabile impresa firmata in trasferta con il Florentia lascia anche un piccolo rammarico: d’ora in avanti, in questa stagione, non ci sarà più (purtroppo….) da tornare a Firenze. Il Livorno Rugby, due settimane dopo il successo colto al ‘Lodigiani’ nel primo turno del campionato – il primo ottobre – sul terreno dei gigliati dei Medicei cadetti, si è permesso il lusso di espugnare anche il campo (il ‘Marco Polo’) dell’altra squadra fiorentina. Contro i viola, in questa calda giornata baciata dal sole, i biancoverdi si sono imposti 17-26. Per il Florentia (che – almeno fino alle 15,30 di domenica – guidava solitaria la classifica), è il primo stop del torneo.
Per il Livorno Rugby, che viceversa proveniva dalla sconfitta interna con il Pesaro, è un blitz pesante mille tonnellate. Un successo che dimostra come questa squadra abbia mezzi importanti e possa lottare per le prime piazze. Può anche darsi che altre formazioni (Pesaro, Parma’31 e Bologna) abbiano ancora qualcosa di più dei labronici e che abbiano più frecce a disposizione nella lotta per il salto in A.
Ma lo smalto e il carattere d’acciaio messi in vetrina sulle sponde dell’Arno dimostrano come Bertini e compagni possano continuare a raccogliere soddisfazioni e puntare alle zone medio-alte della graduatoria. Nelle prossime due domeniche, i ragazzi di Zaccagna giocheranno due gare interne. Questi gli altri risultati della terza giornata di serie B, girone 2 (tra parentesi i punti validi per la classifica): Modena-Amatori Parma 17-24 (1-4), Parma’31-Romagna 39-17 (5-0), Arezzo-I Medicei Firenze cadetti 20-24 (1-5), Pesaro-Bologna 16-15 (4-1), Rieti-Civitavecchia 56-22 (5-0). La classifica: Pesaro 12, Arieti Rieti 11, Florentia, Amatori Parma e Parma’31 9, Livorno 8 e Medicei cadetti 8, Bologna 7, Modena 6, Romagna* 3, Vasari Arezzo 2, Civitavecchia* 1 . *Romagna e Civitavecchia scontano 4 punti di penalizzazione. Più che legittima, per quanto emerso nell’arco degli ottanta minuti, il successo dei livornesi, di fatto sempre in vantaggio. Un’affermazione costruita nel primo tempo. Partono forte i biancoverdi ospiti che già al 4′, con un’azione in velocità dei trequarti, sfruttano l’ingenuità difensiva degli antagonisti: il centro Gigli – supportato dai compagni di reparto – va a schiacciare in meta (0-5).
Livorno è abile a tenere vivo il pallone. Nonostante le dimensioni ridotte del terreno di gioco, i labronici (in gran forma le terze linee) sono bravi nel dare continuità alla propria manovra, con fitti passaggi. Al 23′ è il possente pilone Bufalini a sfondare il muro della retroguardia dei locali: seconda meta biancoverde e primo mini solco nel punteggio: 0-10. I fiorentini reagiscono e al 29′ riducono le distanze, con una meta di forza (frutto di una prepotente maul) del terza linea Baggiani, trasformata dall’apertura Valente: 7-10. Anzichè abbattersi, i livornesi moltiplicano gli sforzi e riprendono a macinare gioco. I locali sono fallosi. L’apertura Squarcini li punisce con il piazzato del 7-13 (35′). I biancoverdi non si accontentano e in chiusura di tempo allungano ulteriormente con l’ala Canepa (tra i più attivi) che, dopo una ficcante azione in velocità, sigla la terza meta della propria squadra. Squarcini trasforma: 7-20 all’intervallo.
Lo stesso Squarcini esce per un malanno muscolare (5′). Gli subentra l’ala Stiaffini, con Canepa che si sposta all’apertura. E’ proprio Canepa a firmare dalla piazzola il massimo divario esterno: 7-23 al 10′. Florentia, con le buone o con le cattive, prova a rimanere in scia: meta di Valente (12-23 al 12′). Livorno mantiene i nervi saldi. Canepa indirizza tra i pali il secondo piazzato delle sua gara (11 punti in tutto per lui): 12-26 al 21′. Nel finale, con l’uomo in più (cartellino giallo per il pilone Tangredi), i gigliati siglano la terza meta del proprio incontro. La marcatura del mediano Ferrara fissa il risultato sul 17-26. Livorno – due vittorie su due fuori casa – si dimostra squadra corsara. E ora sotto con le due gare interne con Modena e Amatori Parma.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X