Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Costa Toscana under 18 vittoriosa a Perugia

Giovedì 19 Gennaio 2017 — 17:38

E’ iniziato con il piede giusto il 2017 della rappresentativa ‘A’ dell’under 18 della Costa Toscana, la Franchigia nata la scorsa estate grazie alla proficua collaborazione fra Livorno Rugby, Emergenti Cecina, Amatori Rosignano e Bellaria Pontedera. Nel primo impegno del nuovo anno solare, coinciso con l’ultima giornata del girone d’andata del campionato élite di categoria, la Costa Toscana si è imposta sull’insidioso terreno del Cus Perugia, con il punteggio di 10-34. Buona la prestazione fornita dagli ospiti. La Costa Toscana, rispetto alle ultime due prove offerte nel 2016, nelle quali erano giunte due evitabili sconfitte, è parsa in crescita. In terra umbra, si è rivista una discreta determinazione dei singoli, con tutti i reparti ben strutturati grazie anche ai rientri da infortunio di diversi atleti, primo fra tutti quello del pilone e capitano Alberto Mangoni. La cronaca si apre con la meta di Pedemonte, realizzata dopo 5′ di gioco, in velocità. Al 9′ il bis con la meta più bella della giornata firmata dal tallonatore Menicucci, ma realizzata dal collettivo dopo diversi punti d’incontro e ribaltamenti di gioco. Bientinesi trasforma e poi (27′) mette fra i pali il piazzato, che fissa il risultato, al termine del primo tempo sullo 0-15. In avvio di ripresa, l’avanti Piras (che peraltro ha già esordito, in B, con la prima squadra del Livorno Rugby) trova il varco nell’area dei ventidue e poi serve Pellegrini, che schiaccia in meta: 0-20. Il Cus Perugia reagisce e al 9′ accorcia le distanze con una meta giunta dopo una maul avanzante, successiva ad una touche: 5-20. Poi però il Perugia, momentaneamente in 14, subisce altre due mete, realizzate rispettivamente da Piras e da Bientinesi, con quest’ultimo abile ad arrotondare con le due trasformazioni: 5-34. Nel finale, con Bientinesi costretto a fare i conti con un’espulsione temporanea, i cussini locali siglano la propria seconda meta. Finale 10-34. In classifica 5 i punti per la Costa Toscana, che oltre al successo si è assicurato il bonus-attacco (cinque le mete realizzate). Nessun punto per i perugini. Vittoria netta e preziosa, in vista del severo banco di prova rappresentato dalla trasferta di domenica prossima contro il Florentia.
La formazione schierata dal tecnico Riccardo Squarcini a Perugia: Liguori, Menicucci, Mangoni, Gianfaldoni, Marmugi, Merani, Bitossi, Piras, Chirici, Bientinesi, Del Fiorentino, Pellegrini, Pedemonte, Zannoni, Romano. Entrati anche Sanchez, Pardini, Russo, De Libero, Leoncini, Migliano, Bagagli.
La classifica dopo il girone d’andata: Amatori Parma 37 p.; Medicei Firenze 31; Costa Toscana 26; Cavalieri Prato/Sesto 25; Cus Perugia 23; Parma’31 21; Modena 17; Florentia 16; Romagna 15; Colorno 10.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X